MEETING FILM FESTIVAL, I VINCITORI

Press Meeting Leave a Comment

È Gamba Trista di Francesco Filippi il cortometraggio vincitore della IV edizione del Meeting Rimini Film Festival, il concorso internazionale, organizzato dal Meeting, in collaborazione con Made Officina Creativa, The School of Visual Arts di New York, Milano Cinema e Televisione di Fondazione Milano, RadioCinema e la rivista Best Movie. Filippi ha vinto un soggiorno studio di dieci settimane alla School of Visual Arts di New York. Gamba Trista è un film d’animazione ambientato a Bologna e racconta la storia di un ragazzino che, per le sue gambe molli, viene preso sempre in giro dai suoi compagni di scuola.
Secondo classificato è The Line del russo Boris Dobrovolskij che si è aggiudicato uno stage alla Scuola di cinema e televisione di Milano. Il corto mostra una interminabile fila di macchine. La telecamera scorre e fa vedere i vari codi con cui le persone in coda ingannano l’attesa.
Sul terzo gradino del podio troviamo Patience di Robert Hackett, regista di Londra, che racconta i dialoghi di due anziane in un ospedale. Costanza ha il letto vicino alla finestra e racconta a Vera quello che vede. Anche Vera però vorrebbe avere la possibilità di guardare fuori… Hackett ha vinto una videocamera HD.
I cortometraggi sono stati giudicati da una giuria di esperti, presieduta quest’anno da Krzysztof Zanussi, regista cinematografico e teatrale, membro di importanti istituzioni del settore come l’European Film Accademy e scrittore. La giuria era composta da nomi di primo piano quali Salvatore Petrosino, direttore della facoltà di Film Animazione e Produzione della School of Visual Arts di New York, Alessandro Casanova, direttore di RadioCinema.it, Vittorio Giacci, presidente della Scuola di Cinema ACT Multimedia, Andrea Piersanti, docente di teorie e tecniche degli audiovisivi a La Sapienza di Roma, Pietro Sarubbi, docente della scuola di cinema e televisione di Milano, Pina Traini, giornalista e direttore artistico del premio cinematografico Golden Graal, e Vito Sinopoli, direttore responsabile di Best Movie.
Questa sera alla serata delle premiazioni in Sala Neri sono stati proiettati i dieci corti finalisti e si è parlato dei criteri che sono stati alla base della scelta. “Questo festival di cinema è diverso – ha spiegato il presidente di giuria Zanussi – perché, nei lavori partecipanti, si concentra sul valore della vita proposto e sulla responsabilità dell’artista di fronte allo spettatore”.
Di cinema si continuerà a parlare domani 25 agosto alle 19.30 sul palco D7 dove ci sarà una tavola rotonda tra la giuria della IV edizione del Meeting Rimini Film Festival e tutti gli appassionati.

Scarica