Paolo Cevoli e la vita vista con gli occhi del garzone

Press Meeting

Saranno i segreti dell’arte, della genialità umana e dell’amicizia ad essere al centro dello spettacolo-monologo che Paolo Cevoli presenta al Meeting di Rimini nella serata di sabato 20 agosto (ore 21.45, Arena Spettacoli UnipolSai-D3; biglietto di ingresso: intero 10 euro, ridotto 8 euro).

Con “Perché non parli”, l’attore di Riccione ha deciso di portare in scena un’altra delle figure povere e insolite che hanno il pregio di vedere e vivere i grandi momenti della storia da un’angolatura inedita. In questo caso – dopo aver interpretato nei monologhi degli anni scorsi prima il cuoco dell’ultima cena evangelica (“La penultima cena”) e poi il sosia di Benito Mussolini, (“Il sosia di lui”) – Cevoli ha deciso di tratteggiare la figura del garzone di Michelangelo Buonarroti: si tratta di Vincenzo “Cencio” Donati, orfanello caotico, balbuziente e confusionario, che scopre grazie a una compagnia di guitti di strada l’amore per la commedia e per il teatro.

Tra comicità e poesia, il rapporto tra il genio dell’arte mondiale e il garzone diventa una storia paterna indissolubile che lega Michelangelo e Cencio per tutta la vita, intrecciandosi con la nascita della Cappella Sistina e degli altri capolavori del Buonarroti, opere che non vengono mai mostrate, ma solo evocate durante la serata.

Raccontando di questa sua ultima fatica teatrale, Cevoli ha confessato (raccogliendo un fil rouge che lega tutti i suoi ultimi monologhi): “Mi piacciono i ruoli dei servitori, dei ‘patacca’ che da Plauto a Goldoni hanno sempre avuto successo ed esprimono un grande potenziale comico. Sono coloro che ricevono le confidenze dei personaggi cui stanno a fianco, che ne conoscono ogni pregio e difetto, per questo sono gustosamente interessanti e pieni di informazioni”.

Segreti e retroscena di questa sua ultima fatica teatrale saranno rivelati dallo stesso Cevoli nel pomeriggio di domani: l’attore sarà infatti protagonista di un dialogo con il pubblico all’interno degli “Aperitivi con…” (Spazio Piscine, ore 19.00), spazio di incontro “senza rete” che la manifestazione riminese ha organizzato per incontrare quotidianamente i protagonisti delle serate di spettacolo.

Prevendita biglietti su www.meetingrimini.org

Scarica