The Albacete Show: Meeting Edition

Agosto 2021

Un video e un viaggio attraverso la vita e l'eredità dello straordinario Monsignor Lorenzo Albacete, sacerdote, teologo ed ex scienziato missilistico. Più volte ospite del Meeting di Rimini, dove in oltre 15 interventi negli anni ha trattato una molteplicità di temi - dalla storia della Chiesa americana  al multiculturalismo, dai dilemmi della modernità all’esperienza di libertà del sogno a stelle e strisce - Albacete è stato uno dei più grandi conoscitori dell’opera di don Luigi Giussani e colui che ne ha compreso l’originalità e la valenza culturale per la società americana. Studiando negli Usa l’opera di Giussani, ne ha intuito il cuore della proposta: la fede perde interesse o è ridotta ad etica se non è pertinente alle vere esigenze della vita, al vero bisogno di ogni uomo. «E’ un impatto umano che può scuotere l’uomo di oggi, un avvenimento che sia eco dell’avvenimento iniziale»

La cultura del Meeting di Rimini, la sua apertura alla realtà in tutti i suoi aspetti e le sue dimensioni è stata promossa e divulgata da Albacete in tutta America attraverso i Centri Culturali Crossroads di cui era Presidente dell’Advisory Board.

The Albacete Show è stato presentato per la prima volta in occasione del New York Encounter 2021 ed è stato accompagnato da incontri interattivi su Zoom con gli amici e i fan di Albacete.

Di Lorenzo Albacete è appena stato pubblicato «The Relevance of the Stars: Christ, Culture, Destiny» Lisa Lickona (Editor), Gregory Wolfe (Editor).

Visita The Albacete Forum