Volti che costruiscono… Adriana Mascagni

18 Gennaio 2024
Image

Abbiamo partecipato attivamente al Meeting 2023 con l’evento del 22 agosto dal titolo “Il coro canta Adriana” a cui ha assistito un pubblico di più di 2000 persone. Insieme abbiamo fatto memoria dell’esperienza che ha generato le canzoni e la passione educativa di Adriana Mascagni, salita al cielo il 22 dicembre 2022. Oltre ad essere cantante e autrice di note canzoni religiose, nostra mamma ha dedicato il suo talento per 25 anni al coro di Gioventù Studentesca di Milano, tanto che la stessa città meneghina l’ha insignita della Medaglia d’oro alla memoria.

Al Meeting si è radunato un coro di un centinaio di elementi che andavano dai 16 ai 75 anni. C’era chi aveva iniziato con lei i primi passi nel movimento di Comunione e Liberazione, passi che fin da subito erano accompagnati dalla bellezza del canto, ma c’erano anche liceali che non l’hanno mai conosciuta: insieme per un debito di gratitudine all’esperienza vissuta con lei o tramite sue canzoni. È stato un momento commovente ed esaltante, in cui abbiamo visto all’opera un popolo intero esultare coralmente di fronte alla riproposizione della bellezza di una grande storia.

E durante tutto il Meeting si vede all’opera un popolo presente e intelligente, reso lieto dalla coscienza di appartenere a Qualcuno che supera ogni calcolo puramente umano. Per questo motivo, per la testimonianza che ogni anno viene fornita al mondo intero di una unità altrimenti impensabile (e altrimenti inesistente) non possiamo non desiderare che questo luogo continui ad esistere, fino ad aiutare perché continui ad esistere. Affinché possano continuare le testimonianze di esperienze di unità di cui il mondo, soprattutto in questo momento, ha vitalmente bisogno.

Giovanni e Giuditta Zola

Costruiamo insieme questa grande storia
Sostieni il Meeting