Vorob’ev Vladimir

L’Arciprete Vladimir Vorobev, è rettore della St. Tikhon’s Orthodox University (PSTGU), Preside del Dipartimento di Storia Moderna della Chiesa Ortodossa Russa presso PSTGU, Dottore Honoris Causa di teologia ortodossa presso l’Istituto St. Sergius di Parigi, PhD. Scienze Fisiche e Matematiche, Professore, Rettore della Chiesa di San Nicholas di Mosca, membro della Commissione Sinodale per la Canonizzazione dei Santi, membro della redazione scientifica per la pubblicazione di “Orthodox Encyclopedia”, Presidente della Società di Teologia Ortodossa.
Nel 1990 Padre Vladimir divenne uno degli organizzatori dei corsi teologici catechisitici e, in seguito alla loro riorganizzazione in Istituto Teologico nel 1992, Rettore dell’Istituto di Teologia Ortodossa St. Tikhon (PSTBI). Nel giugno del 1998, l’istituto ricevette l’ accreditamento dello stato e nel maggio del 2004 lostatus di univeristà statale e un nuovo nome: Università Ortodossa di Umanistica St. Tikhon (PSTGU).
Sotto la direzione di Padre Vladimir è stato sviluppato dal PSTBI uno standard di educazione statale per la teologia confessionale ed è diventata la base per la specialità “teologia” e una piattaforma per la creazione di circa 50 facoltà e dipartimenti di teologia in università pubbliche e private.
L’Arciprete Vladimir Vorob’ev ha fatto più di 120 pubblicazioni in storia della chiesa, tradizione liturgica, teologia pastorale, educazione religiosa su vari aspetti della vita ecclesiastica.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2013  
 
EVENTI