Ventorino Francesco

Nato a Catania nel 1932, FRANCESCO VENTORINO, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1954. Ha conseguito nel 1963 il dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e nel 1975 la laurea in Filosofia all’Università di Perugia. Già ordinario di Storia e Filosofia nei Licei, è docente emerito di Ontologia e di Etica presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania.
Ha incontrato il Movimento nato da don Giussani nel 1959 e da allora ne ha condiviso la passione e la responsabilità, prima nella sua regione, la Sicilia, e dopo come visitor di otto regioni del centro-sud dell’Italia.
Fra i suoi scritti ricordiamo: Il problema della storia in Raymond Aron, Pontificia Università Gregoriana, Padova 1962, e gli articoli che sono stati raccolti nel volume Echi di un avvenimento CUSL, La Traccia, Catania 1992.
Fra le edizioni ITACA TOOLS figurano i volumi: Le grandi questioni, Appunti di Metafisica, Castel Bolognese 1992, Moralità e felicità. Appunti di Etica, Castel Bolognese 1995, Dalla parte della ragione. Le grandi questioni del vero e del bene. Castel Bolognese 2007.

ultimo aggiornamento: agosto 2012  
EVENTI