Valesio Paolo

Paolo Valesio, nato a Bologna, ha trascorso alcuni decenni negli Stati Uniti insegnando lingua e letteratura italiane in varie università, fra cui Columbia University (New York).
È rimpatriato in Italia nel 2015 dove aveva costituito a Bologna il Centro Studi Sara Valesio.
Ha fondato e dirige la rivista “Italian Poetry Review – IPR”, è presidente di giuria del Premio Internazionale di Poesia “Piero Alinari” a Firenze; collabora al quotidiano online “Il Sussidiario.net”, tiene un blog di creatività e critica, è rappresentato in varie raccolte antologiche, la più recente delle quali è l’Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea n°3 (2015) di Raffaelli Editore.
È autore di: numerosi saggi in rivista, una mezza dozzina di libri critici e curatele, due romanzi, due raccolte di racconti, due testi drammatici rappresentati; in particolare, ha pubblicato 18 libri di poesie, il più recente dei quali è l’antologia bilingue (originale italiano e testo inglese a fronte) Il servo rosso/ The Red Servant, a cura di Graziella Sidoli, puntoacapo editrice, 2016.
Continua a scrivere una “Quadrilogia” di romanzi diarii, ovvero romanzi quotidiani paralleli, che comprendono attualmente più di 25.000 fogli manoscritti, in massima parte inediti.

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI