Sintini Giacomo

Campione di pallavolo e Head of Randstad Sport.
Nato a Lugo di Romagna, ma cresciuto nel vicino centro di Bagnacavallo, Giacomo Sintini ha iniziato la sua carriera pallavolistica nel Ravenna Volley, dove ha debuttato in serie A1 all’età di 18 anni. Nel corso della sua carriera ha partecipato a 13 campionati consecutivi nella massima serie italiana e a numerose manifestazioni con la maglia della Nazionale azzurra dove, esorditovi nel 2001, ha vantato complessivamente ben 77 presenze.
Fra i suoi maggiori successi la medaglia d’oro conquistata al Campionato Europeo nel 2005, e la Coppa CEV, la Supercoppa italiana e lo Scudetto tutti aggiudicatosi nella sola stagione successiva.
A distanza di neanche due anni dalla diagnosi di un tumore al sistema linfatico dal quale è riuscito pienamente a guarire, con ancora più entusiasmo Sintini è tornato a giocare ai massimi livelli conquistando nel 2012 il Campionato del Mondo per Club e la Coppa Italia nel 2013.
Superata l’esperienza contro il cancro, Giacomo ha fondato l’Associazione Giacomo Sintini, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico, grazie anche alla partecipazione ai principali eventi pallavolistici nazionali.

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021
EVENTI