Sereni Marina

Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Draghi da marzo 2021; ha ricoperto lo stesso incarico anche nel secondo governo Conte.
Eletta per la prima volta in Parlamento nel 2001 nella circoscrizione Umbria e dal dicembre di quell’anno farà parte della segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra come responsabile Esteri fino al 2005. In quello stesso anno diventa responsabile organizzativo e contribuisce alla nascita del Partito Democratico. Membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari fino al 2006. Rieletta alla Camera dei Deputati nel 2006, ricopre l’incarico di Vice Presidente del Gruppo de l’Ulivo fino al 28 aprile del 2008.
Capolista nella sua regione alle elezioni anticipate del 2008 diventa Vice Presidente del Gruppo del Partito Democratico fino al novembre del 2009; al Congresso del Partito Democratico di quell’anno, assume l’incarico di Vice Presidente dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Capolista PD alle elezioni politiche del 2013 per la circoscrizione Umbria, viene eletta Vice Presidente vicaria della Camera dei Deputati ed è membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari. È stata componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico da luglio 2018 a settembre 2019.

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2021  
EVENTI