Scaringella Stefano

Padre Stefano Scaringella nasce a Roma nel 1948. Entra in seminario presso l’Ordine dei Frati Cappuccini all’età di 13 anni. Il 30 aprile 1973 diventa sacerdote.
Il suo desiderio è di diventare missionario. Per questo scopo intraprende gli studi di medicina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e nel 1980 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia.
Parte subito per la missione dei frati cappuccini in Zaire (Congo) dove rimane per circa tre anni, esercitando la professione di medico presso l’ambulatorio della missione.
Nel 1983 gli viene chiesto di trasferirsi presso il lebbrosario che l’Ordine ha in Madagascar.
Da allora e sino a oggi Padre Stefano esercita lì la sua missione di sacerdote e medico.
Il lebbrosario viene chiuso pochi anni dopo e padre Stefano continua a curare i malati presso l’ambulatorio di prima accoglienza e pronto soccorso Clinique Saint Damien, da lui stesso fondato nella cittadina di Ambanja nel nord dell’isola.
Nel 1988 padre Stefano trasforma l’ambulatorio nel Centre Medico – Chirurgical Saint Damien, che offre servizi gratuiti ai malati provenienti dall’area nord del Madasgascar su di un territorio che si sviluppa per 250 km a nord di Ambanja sino alla città di Diego Suarez (Antsiranana) e per 200 km a sud sino alla città di Antsohihy.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2011  
 

PARTECIPAZIONI