Poiares Maduro Luìs Miguel

Preside e titolare della cattedra VdA in Digital Governance presso la Católica Global School of Law. Miguel Poiares Maduro è dottore in giurisprudenza presso l’Istituto universitario europeo (Firenze), primo vincitore del premio Rowe and Maw e vincitore del premio Obiettivo Europa, Miguel Poiares Maduro è stato insignito dal Presidente della Repubblica portoghese dell’Ordine di Sant’Iago da Espada per meriti letterari, scientifici e artistici e ha ricevuto il premio Gulbenkian Science Prize nel 2010.

È direttore del Future Forum presso la Fondazione Gulbenkian e professore ospite della School of Transnational Governance presso l’Istituto universitario europeo, dove è stato professore e direttore. È co-direttore dell’Academy of International Trade Law (Macao) ed è stato Fulbright Visiting Research Scholar presso la Harvard Law School, professore ospite regolare presso la Yale Law School, il College of Europe, la Keio Law School (Tokyo) e il Centro de Estudios Constitucionales (Madrid) e ha insegnato presso la London School of Economics, la Chicago Law School e l’Universidade Nova de Lisboa. Ex avvocato generale presso la Corte di giustizia europea, ex membro dell’EU High Level Group on Media Freedom and Pluralism ed ex presidente del Governance and Review Committee della FIFA. È stato anche ministro aggiunto del Primo ministro e ministro per lo sviluppo regionale in Portogallo.

Miguel Poiares Maduro fa parte o ha fatto parte del comitato editoriale o consultivo di diverse riviste giuridiche, tra cui l’European Law Journal e la Common Market Law Review, ed è stato il fondatore e curatore di Global Constitutionalism. Ha pubblicato, in diverse lingue, su questioni di diritto dell’UE, diritto costituzionale, diritto dei diritti umani, governance e diritto economico internazionale. Democracy in Times of Pandemic (con Paul Kahn) è il suo libro più recente.

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2024

PARTECIPAZIONI