Perno Carlo Federico

Sposato e con 6 figli, Perno è Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università di Roma “Tor Vergata”, dove nel Policlinico è Primario dell’Unità Complessa di Virologia Molecolare. Perno è inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché Direttore dell’Unità di monitoraggio delle terapie antivirali e antineoplastiche presso l’IRCSS “L. Spallanzani”.
Laureatosi nel 1980 in Medicina e Chirurgia, all’Università di Roma “La Sapienza” con Lode, nel 1983 si specializza in Oncologia al Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 1986 al 1989, Perno è stato Ricercatore presso il National Cancer Institute americano.
Lavora nel campo dell’AIDS dal 1985, ed ha contribuito alla scoperta di alcuni dei farmaci tutt’ora utilizzati per la terapia dell’infezione da HIV.
Perno è titolare di numerosi fondi di ricerca ottenuti da varie istituzioni pubbliche e private, tra cui CEE, CNR, Ministero della Sanità, Ministero dell’Università e della Ricerca, Unesco, finalizzati a ricerche scientifiche e cliniche prevalentemente sulle infezioni virali.
Autore di più di mille articoli scientifici e presentazioni a congressi internazionali.
Ha ricevuto nel 2001 il Premio Descartes della Comunita’ Europea per l’Eccellenza della Ricerca.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2016  
 

PARTECIPAZIONI