Paoletti Paolo

Paolo Paoletti è nato a Brescia il 16 settembre 1963 ed è sposato con sette figli.
Si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale con una tesi sull’incenerimento dei rifiuti solidi urbani.
Le prime esperienze professionali sono nel settore impiantistico presso l’Ansaldo Energia occupandosi dei processi degli impianti di produzione di energia da fonti sia fossili che rinnovabili.
Nel 1994 entra nel Gruppo ABB e si occupa di nuove tecnologie per la produzione di energia come la gassificazione dei residui della lavorazione petrolifera (IGCC) e la pirolisi dell’RDF (Refuse Derived Fuel). All’interno del Gruppo ABB diventa responsabile del settore Waste to Energy nell’are Project Management.
Nel 2000 partecipa alla nascita di Sorgenia, società del Gruppo CIR, che si sarebbe in pochi anni affermata come la prima realtà privata italiana nel settore della produzione e commercializzazione di energia elettrica da varie fonti.
Dopo avere ricoperto varie responsabilità, come la direzione generale della area Energie Rinnovabili, dal 2011 è direttore generale dell’area sviluppo del Gruppo, alla quale competono le attività di sviluppo, sia in Italia che all’estero,nei vari settori del mondo energetico sia upstream che downstream, quali lo stoccaggio di energia, il GNL e i nuovi processi di produzione di energia.

ultimo aggiornamento: agosto 2011  
EVENTI