Orsini Emanuele

Nato a Sassuolo nel 1973 – 43 anni, sposato e con tre figli – vive a Castelvetro di Modena. Dopo gli studi sceglie di entrare nell’azienda di famiglia la Sistem Costruzioni, specializzata in strutture di legno lamellare e massiccio che sono utilizzate per la realizzazione di grandi strutture, ponti, palestre, chiese, stadi, abitazioni civili, social housing, case prefabbricate e strutture leggere di diversa tipologia.

In azienda ha sviluppato competenze professionali commerciali prima come area manager per la zona della Romagna fino a guidarne il processo di internazionalizzazione, costituendo Sistem Iberica e la succursale a Cuba.

Successivamente diventa responsabile della gestione di varie società collegate la Sistem Costruzioni impegnate in cantieri edili.

Oggi è amministratore delegato di una holding che detiene, oltre l’azienda storica, le quote di altre 12 società.

Nel percorso aziendale è stato artefice del passaggio epocale di trasformazione dell’azienda da carpenteria a un’industria che produce sistemi su misura superando i concetti di modulo e di standard, con numerosi progetti per la comunità e il social housing.

Negli ultimi anni, Sistem Costruzioni è passata infatti da azienda a ‘sistema’, con uffici in Centro America e in Europa.

A questo si affianca un ruolo di responsabilità in Unicredit Leasing. In parallelo ha iniziato un percorso nell’ambito di FederlegnoArredo con le cariche in Assolegno (presidente), AFI (consigliere), FederlegnoArredo (vicepresidente), Made Eventi (consigliere), Federlegno-Arredo Eventi (consigliere).

Dal 15 febbraio 2017 assume la carica di Presidente di FederlegnoArredo che ricoprirà per quattro anni.

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI