Mosca Alessia

Nata a Monza nel 1975. Laureata in filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1999.
Negli anni successivi ha conseguito il Master Ispi in Diplomacy, il Diploma in International Relations alla Johns Hopkins University e il Dottorato di ricerca in Scienza della politica all’Università di Firenze.
Dal 2004 è ricercatrice all’Arel, Agenzia di ricerca e legislazione fondata da Nino Andreatta. Fino ad aprile 2008 ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta. Ha lavorato al Parlamento europeo e nell’Ufficio relazioni istituzionali e internazionali di Alenia Aeronautica. Ha insegnato, come docente a contratto, all’Università Cattolica di Milano.
Ha curato il volume “Europa senza prospettive? Come superare la crisi con il bilancio Ue 2007-2013” (Il Mulino, 2006) e pubblicato diversi articoli sulle politiche dell’Unione europea.
E’ membro dell’Aspen Junior Fellows, della Sisp (Società Italiana di Scienza Politica) e di Eusa (European Union Studies Association).
E’ stata vice presidente dello Yepp (Youth of the European People’s Party) e membro della Direzione nazionale della Margherita. Dal novembre 2007 e fino all’insediamento dell’attuale Governo ha fatto parte dell’Esecutivo nazionale del Partito democratico, come responsabile Lavoro.
Alle elezioni politiche dello scorso anno è stata eletta ed è attualmente membro della XVI Legislatura come deputato. Fa parte della Commissione Lavoro della Camera di cui è stata nominata segretario nel maggio 2008.
Nel febbraio di quest’anno è stata nominata tra gli Young Global Leaders (del World Economic Forum).

ultimo aggiornamento: agosto 2009  
EVENTI