Marmo Michele

Michele Marmo nato in riva al mare di Ventimiglia nel 1960 da genitori pugliesi, si è spostato in Piemonte, a Biella, per frequentare la scuola  dell’obbligo  e l’oratorio salesiano. 

Qui ha maturato la sua passione per l’animazione sociale e culturale che è diventata la sua missione, attraversando, indisturbata, scelte di vita e scelte professionali.

Dopo la maturità classica ha ottenuto un Diploma di Baccellierato in filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e si è poi laureato in Pedagogia presso l’Università di Trieste.

A questa formazione accademica ha aggiunto negli anni percorsi di formazione formatori presso lo Studio Aps di Milano alla scuola di Cesare Kaneklin e presso lo Studio Sinopsis di Brescia alla scuola di Ermete Ronchi. Pratica la Consulenza Filosofica.

Ha vissuto un’esperienza molto importante di comunità e servizio, all’insegna della passione per le giovani generazioni, all’interno della Famiglia salesiana da cui è partito il progetto della cooperativa sociale Vedogiovane di cui è fondatore e attuale vice-presidente. Ha fondato insieme ad altri colleghi l’agenzia formativa Finis Terrae all’interno della quale si occupa di formazione e consulenza.

Ha fondato con altri amici l’Associazione Nazionale per l’Animazione Sociale e Culturale (AssociAnimazione,Associazione di promozione sociale iscritta all’albo nazionale).

Alterna l’impegno di animatore sociale e culturale a quello di formatore e a quello di imprenditore sociale di comunità. Dentro le organizzazioni di cui fa parte si occupa di risorse umane e formazione su tutto ciò che riguardo il lavoro di gruppo e e il lavoro con le comunità, di animare processi di innovazione sociale e di supervisione delle equipe di lavoro.

Fa parte della redazione della rivista Animazione Sociale 

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2022

PARTECIPAZIONI