Malagò Giovanni

Giovanni Malagò (Roma 13/03/1959) è laureato in Economia e Commercio. Amministratore Delegato e Socio del Gruppo Sa.Mo.Car. Spa, Presidente, Amministratore Delegato e Socio della Samofin Spa ha svolto numerosi incarichi nel settore bancario e finanziario. Per 20 anni è stato Presidente del Circolo Canottieri Aniene, di cui oggi è Presidente Onorario. È stato Consigliere di Auditorium-Parco della Musica e Advisor per l’Italia di HSBC Bank. Attualmente è Membro di Giuria Fondazione Guido Carli, Membro dell’Advisory Board di Agenda Sant’Egidio, Socio Onorario e Consigliere dell’AIL, e membro indipendente del Consiglio Direttivo di Unicef Italia.
Della passione per lo sport ne ha fatto il filo conduttore della sua vita: è stato giocatore di calcio a 5 e, con la maglia dell’Italia, ha preso parte ai Mondiali 1986. È stato Presidente della Virtus Pallacanestro Roma e ha presieduto i Comitati Organizzatori del 50° Ferrari 1997, degli Internazionali d’Italia di tennis 1998 e 1999, dei Campionati Europei di pallavolo maschile del 2005, dell’Eurolega di pallavolo 2006 e dei Mondiali di nuoto di Roma 2009 ed è stato Consigliere Delegato del Comitato Organizzatore dei Mondiali di pallavolo 2010.
Insignito con la Stella d’Oro al Merito Sportivo nel 2002 e, nel 2016, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’Onorificenza di Grande Ufficiale, è Presidente del CONI dal 19 febbraio 2013.
Membro della Commissione Marketing e nuove fonti di finanziamento dell’ANOC, dal 2015 fa parte della Commissione Affari pubblici e Sviluppo Sociale per lo Sport del CIO, il cui Comitato Esecutivo, lo scorso luglio, ne ha proposto la candidatura a membro individuale effettivo.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI