Germontani Maria Ida

La sua formazione culturale e professionale si svolge a Milano dove consegue la maturità classica presso il liceo Carducci e si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Inizia l’attività professionale nello studio legale di famiglia e, successivamente, cura gli affari legali e societari di Gruppi Finanziari Multinazionali.E’ membro dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa. E’ Presidente dell’Associazione culturale “Penelope e la rete”. E’ stata membro della Commissione per la predisposizione del progetto di legge sul Factoring. Ha svolto attività pubblicistica in collaborazione con riviste di diritto societario, bancario e finanziario. E’ membro del Comitato d’onore della “Fondazione Adkins Chiti”, associata del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti.
Ha fatto parte della Commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presiedendo il Gruppo di lavoro “Economia, mercato del lavoro e professioni” della stessa Commissione. È stata Consulente politico del Ministro delle pari opportunità Stefania Prestigiacomo e del Ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri.
Ha fondato la sezione “Brescia Leonessa” della FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari”. Inoltre è Patronessa della Croce Rossa Italiana e socia del F.A.I – Fondo per l’Ambiente Italiano dove sostiene particolarmente le tematiche della salvaguardia della paesaggistica e dei tesori artistici.
Membro dell’Assemblea nazionale e della Direzione nazionale di Alleanza Nazionale e Segretario della Commissione Statuto del partito. E’ stata Presidente della Consulta nazionale per le pari opportunità e Coordinatrice nazionale delle politiche femminili di Alleanza Nazionale e Presidente del Consiglio comunale di Desenzano del Garda (Bs) e Presidente della Commissione pari opportunità. Eletta per il Popolo della Libertà nell’attuale XVI legislatura al Senato della Repubblica nella Circoscrizione Emilia Romagna, è membro delle seguenti Commissioni: Commissione Finanze e Tesoro, Commissione Bilancio, Commissione Politiche dell’Unione europea, Commissione Bicamerale di vigilanza sull’anagrafe tributaria, Membro supplente della Commissione per la vigilanza sulla cassa depositi e prestiti e Membro della Commissione per la parità e le pari opportunità nel Senato.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2010  
 

PARTECIPAZIONI