Gentili Giovanni

Giovanni Gentili, nato a Fano, Italia, è laureato in Letterature Straniere Moderne all’Università di Urbino. Nella medesima Università attende agli studi della Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte, sotto la presidenza di Pietro Zampetti. E’ membro della Commissione per i Beni Culturali della Diocesi di Rimini. E’ membro del comitato scientifico del Museo e del Tesoro del Duomo di Monza.
Nell’anno 2009 è curatore della mostra “Torcello. Alle origini di Venezia, tra Occidente e Oriente” (Venezia, Museo Diocesano, 29 agosto 2009 – 10 gennaio 2010), organizzata dal Patriarcato di Venezia in seno alle manifestazione del Comitato Nazionale per il Millennio di Torcello, istituito nel 2008 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione del mille anni dall’elevazione della basilica di Torcello a cattedrale. Nello stesso anno dirige l’organizzazione scientifica della mostra “Andrea Mantegna. Un tesoro ritrovato”, aperta a Belgrado, Serbia, presso l’Istituto di Cultura Italiano.
Nel 2010, è membro del comitato scientifico, con Louis Godart e Angelo Bottini, della mostra “L’Italia e il restauro del ‘Magnifico Cratere’. Capolavori dal Museo Nazionale di Belgrado”, in apertura tra 11 dicembre 2010 e 6 febbraio 2011 al Palazzo del Quirinale a Roma.
Nel 2011 è curatore scientifico, insieme a Louis Godart, dell’esposizione “Il ‘Magnifico Cratere’ restaurato. Antichi tesori dal Museo Nazionale di Belgrado”, aperta a Padova, Palazzo del Monte di Pietà, tra 12 febbraio e 13 marzo, e curatore del catalogo della mostra, edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova. Nello stesso anno è ideatore e curatore della mostra “Rome. Des ses origins à la capitale d’Italie”, aperta presso il Musée de la civilizatione, Québec City, Canada, nel periodo 11 maggio – 29 gennaio 2012.
Sempre nel 2010, con Antonio Paolucci è curatore della mostra “L’uomo, il volto, il Mistero. Capolavori dai Musei Vaticani”, aperta nella Repubblica di San Marino, al Museo di Stato, tra 29 agosto e 6 novembre 2011.

ultimo aggiornamento: agosto 2011  
EVENTI