Garafulich-Grabois Gloria

Gloria Garafulich-Grabois è nativa del Cile e ha la cittadinanza negli Stati Uniti e in Croazia; ha vissuto a New York per tantissimi anni. Laureata all’Università del Cile, ha studiato anche alla New York University, e per qualche anno ha lavorato alla Chilean Copper Company di New York. Successivamente è stata Vice Presidente di una società di consulenza di management al servizio della Financial Services Industry di Wall Street. Correntemente, la Signora Garafulich-Grabois lavora alla Seton Hall University nel South Orange, New Jersey, dove è Managing Editor di due riviste accademiche di grande successo, The Chesterton Review nella versione inglese e The Lonergan Review ed è Editor della versione spagnola, portoghese, francese e italiana di The Chesterton Review. Dal 2004 è Direttore Associato del Chesterton Institute for Faith & Culture. L’Institute è volto a promuovere la vita, l’opera e il pensiero dello scrittore inglese G. K. Chesterton. Nel 2013, ha progettat e presentato la mostra “Chesterton and Freedom” al New York Encounter del 2013 organizzato dal Crossroads Cultural Center a New York.
È inoltre Direttrice della Gabriela Mistral Foundation, fondazione non-profit il cui obiettivo è quello di realizzare progetti e programmi in Cile per bambini e adulti in difficoltà. In qualità di Direttrice della fondazione, Gloria Garafulich-Grabois ha scritto, prodotto e diretto il documentario Gabriela Mistral: Her Life, Her Legacy, lanciato ad un evento speciale al New York Times nell’ottobre del 2009. Fa anche parte del Comitato Organizzativo dell’Annuale Conferenza Femminile alla Seton Hall University.
Le sue aree di interesse personale si focalizzano sul fervente impegno per le relazioni internazionali, le questioni che riguardano donne e bambini, la letteratura, le arti, la musica classica e la scrittura, in particolare legata a Gabriela Mistral e scrittori inglesi come G. K. Chesterton e la sua cerchia; la cultura latino-americana e cilena e il lavoro volontario. Nel 2010 ha fondato l’Estelita Adult Literacy Project nelle aree rurali e semi-rurali in Cile. Fa anche parte dell’Advisory Board di TeletonChile USA; la Chilean Cultural Committee a New York ed è Fondatore e Direttore Internazionale della sezione cilena del National Museum of Women in the Arts (WDC), la primissima parte dell’America Latina. Come membro attivo del Junior League of the Oranges and Short Hills, è Presidente della Leadership Development Institute del suddetto. Attualmente sta lavorando ad un documentario sulla scultrice cilena Lily Garafulic, “Lily Garafulic: Love made into Stone”, che sarà presentato ad un evento speciale per celebrare il centenario del suo compleanno al Museo Nazionale delle Belle Arti a Santiago, Cile, nel Maggio 2014.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI