Gallo Franco

Avvocato e professore emerito di diritto tributario dell’Università LUISS. È stato direttore del dipartimento di scienze giuridiche dello stesso ateneo. Precedentemente ha insegnato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Napoli e quella di Giurisprudenza dell’Università di Parma e della II Università di Roma.
Nell’ambito della LUISS ha promosso, periodicamente, numerosi seminari e convegni per dibattere i temi fiscali di maggiore attualità sul piano sia scientifico che legislativo, ha istituito il dottorato di ricerca in diritto tributario delle società e ha attivamente operato per il potenziamento dell’organismo interuniversitario internazionale di formazione e ricerca denominato Wintercourse.
È stato ministro delle finanze del Governo Ciampi negli anni 1993-1994; inoltre è stato giudice della Corte costituzionale e presidente della stessa fino al 16 settembre 2013.
È membro dell’Accademia dei Lincei dall’11 novembre 2005 e del Conseil Scientifique de l’Institut français de politique fiscale istituito lo stesso anno.
Ha scritto, oltre a numerosi saggi di diritto tributario e finanziario, vari volumi monografici, tra cui: “L’uguaglianza tributaria”, 2012; “Le ragioni del fisco”, II edizione 2011, tradotto in inglese e spagnolo; “Imposte e sviluppo economico”, 2010.
È stato vicepresidente della Fondazione di Venezia dal 1998 al 2004, componente del collegio sindacale della società Autostrade dal 1999 al 2004, consulente delle maggiori imprese e banche italiane (Unicredit, Banca Intesa, Eni, Enel e altre ancora), oltre che della Banca d’Italia.
Nel 2014 è stato nominato presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2021
EVENTI