Fichera Alessandro

Archeologo con specializzazione in Archeologia dell’Architettura. Dal 1997 al 2015 ha collaborato con l’Università di Siena nel coordinamento di numerosi scavi archeologici principalmente localizzati nella Maremma toscana.

Come specialista nell’analisi delle architetture storiche ha indagato le fortezze di Gjirokastra, Butrinto, Berat e Sopot in Albania, alcune fortificazioni del cantone di Una-Sana in Bosnia Herzegovina, la Basilica della Natività di Betlemme, oltre a numerosi castelli del territorio maremmano.

Consulente scientifico del progetto di Archeologia sperimentale che ha portato alla ricostruzione di una casa medievale in pietra nel Parco Archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima – LI), in collaborazione con la Società Parchi Val di Cornia SpA.

È stato coordinatore del Parco Archeologico di Baratti e Populonia e del Museo di Archeologico di Piombino per conto della Parchi Val di Cornia SpA e del Museo delle Memorie Sommerse di Porto Santo Stefano (GR).

Docente di Archeologia della produzione edilizia medievale nell’Anno Accademico 2009/2010 nel Corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni archeologici dell’Università degli Studi di Siena.

Ha partecipato negli anni a numerosi convegni di ambito archeologico e ha realizzato una trentina di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

È Presidente della società coop. Coopera, con sede a Grosseto, una società specializzata a offrire una vasta gamma di servizi rivolti alla conoscenza ed alla valorizzazione dei Beni Culturali, oltre che servizi in ambito di didattica archeologica e ambientale per le scuole di vario ordine e grado e servizi di ambito turistico. Dal 2010 collabora con l’Agenzia di viaggi Jabalì di Grosseto, al fine di programmare e offrire itinerari turistici a carattere archeologico. Ad oggi sono stati realizzati soggiorni in Israele, Turchia, New York e Sicilia e in Maremma.

Dal 2018 è Direttore Tecnico per il settore archeologico della Piacenti SpA di Prato.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2020  
 
EVENTI