Feliciani Giorgio

Feliciani Nato a Milano nel 1940 è attualmente professore ordinario di Diritto canonico nella Facoltà di Giurisprudenza della Università Cattolica di Milano. Partecipa al collegio docenti del P.I.C. Erasmus per un dottorato di ricerca in discipline canonistiche, denominato «Gratianus», con sede all’Università di Paris XI. Insegna anche alla Facoltà di diritto canonico San Pio X di Venezia. In precedenza ha insegnato nelle Università di Sassari, Parma e Pavia – dove è stato anche preside della Facoltà di Giurisprudenza per due mandati consecutivi – e, come visiting-professor, negli atenei di Strasburgo e Paris XI.
Presso l’Università Cattolica dirige il Centro Studi sugli enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro, e cura la collana di pubblicazioni «Fonti di diritto ecclesiastico e canonico» edita da Giuffré. E’ membro del Comitato scientifico della riviste “Daimon” (Bologna), “Folia Canonica” (Budapest), “Studia Prawnicze KUL” (Lublino). É anche membro onorario del Consiglio direttivo della associazione internazionale degli studiosi di diritto canonico (Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo) di cui è stato presidente dal 1995 al 2001.
E’ consultore dei Pontifici Consigli per i laici e per i testi legislativi, e della Congregazione per il Clero.
Ha fatto parte, per conto della Santa Sede, della commissione paritetica che ha preparato la legislazione vigente in tema di enti e beni ecclesiastici e, per nomina governativa, della commissione che ne ha curato il regolamento di esecuzione. Successivamente ha fatto parte di varie commissioni miste incaricate di studiare i problemi relativi all’attuazione degli Accordi del 1984, sempre per conto della Santa Sede o anche della Conferenza episcopale italiana.
Tra le sue più importanti pubblicazioni si possono ricordare “Le conferenze episcopali” (1974), “Le basi del diritto canonico” (2011), “il Popolo di Dio” (2005), tutte edite da Il Mulino.

ultimo aggiornamento: agosto 2012  
EVENTI