Cota Roberto

Nato a Novara il 13 Luglio 1968. Coniugato, una figlia. Risiede a Novara. Laureato in giurisprudenza. Avvocato penalista patrocinante in cassazione.
Iscritto a: Lega Nord. Più volte membro del Consiglio direttivo provinciale del partito. Segretario cittadino novarese dal 1992 al 1993; dal 1999 al 2000 ne è stato Segretario provinciale e, dal novembre 2001, è Segretario della Lega Nord Piemonte.
Nominato nel dicembre 2004 Sottosegretario alle attività produttive nel II Governo Berlusconi, ha conservato l’incarico anche nel III Governo Berlusconi. In data 28 ottobre 2005, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle attività produttive Claudio Scajola, è stato nominato Alto Commissario per la lotta alla contraffazione con compiti di coordinamento delle funzioni di sorveglianza in materia di violazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale di monitoraggio sulle attività di prevenzione e di repressione dei fenomeni di contraffazione. Nella XV legislatura, iscritto al Gruppo Lega Nord Padania, è stato componente della 1° Commissione permanente – affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni, del Consiglio di giurisdizione e del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen. Nella XVI legislatura è Capo del suo Gruppo parlamentare per la sicurezza della Repubblica, componente della Giunta per il regolamento e della 3° Commissione permanente – affari esteri e comunitari.
Consigliere comunale di Novara dal 1993; Assessore alla cultura dal 1993 al 1997; candidato Sindaco a Novara nel 1997, Capo gruppo Lega Nord in Consiglio comunale a Novara dal 1998 al 2000. Eletto Consigliere regionale in Piemonte nella lista maggioritaria nel 2000, è stato Presidente dell’assemblea fino a Gennaio 2005. E’ stato componente della Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea dei Consigli regionali e delle province autonome.
Nel 2008 Eletto alla Camera nella lista Lega Nord nella Circoscrizione Piemonte 2.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2010  
 
EVENTI