Colaninno Matteo

Matteo Colaninno è nato a Mantova il 16 Ottobre 1970. E’ laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona.
Sposato con Giovanna Ballabeni, ha due figli: Giovanni Paolo e Simone.
E’ Deputato al Parlamento, eletto nella circoscrizione Lombardia 3.
Fa parte della Segreteria nazionale del Partito Democratico ed è Responsabile delle Politiche Economiche. Dal 2009 è membro della Direzione nazionale del Partito Democratico ed è stato Ministro del governo ombra del PD (sviluppo economico).
Nel 2008, capolista in Lombardia 1, è stato eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati.
E’ Vice Presidente del Gruppo Piaggio, il più importante costruttore europeo di scooter e moto con i marchi Vespa, Moto Guzzi, Piaggio, Aprilia, Scarabeo, Gilera. Il Gruppo è inoltre protagonista nel settore dei veicoli commerciali leggeri con Ape, Porter e Quargo.

Nel 1988 si è iscritto al Gruppo Giovani Industriali di Mantova di cui è stato Presidente dal 1997 al 2001. Dal 2005 al 2008 è stato Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Consigliere de Il Sole 24 Ore e Vice Presidente di Confindustria.
E’ stato anche Vice Presidente della Confederazione Europea dei Giovani Imprenditori.
Ha iniziato la propria attività nel 1996 presso il Gruppo Sogefi (componentistica auto) e ha maturato successivamente una significativa esperienza professionale all’interno del team che ha realizzato l’Opas di Olivetti su Telecom Italia. Nel 1999 ha iniziato la propria attività imprenditoriale dedicandosi allo sviluppo delle attività industriali e finanziarie che fanno capo alla holding di famiglia, Omniaholding, di cui è Vice Presidente e Amministratore Delegato. E’ inoltre Consigliere di Immsi e Omniainvest.

Dal 2001 al 20 febbraio 2008 è stato Vice Presidente della Banca Popolare di Mantova. Insieme ad altri imprenditori ha rilanciato la Banca attraverso un piano industriale e di sviluppo che ha aperto il mercato e portato Banca Popolare di Mantova ad essere un nuovo punto di riferimento di famiglie, imprese e della comunità di Mantova.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI