Calenda Carlo

Nato nel 1973, romano, 4 figli.
Laureato in Giurisprudenza con indirizzo diritto internazionale.
Nel maggio 2013 è stato nominato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta con delega sulle politiche per l’internazionalizzazione e il commercio internazionale.
Nel febbraio 2014 è stato confermato nel suo ruolo dal Presidente del Consiglio Renzi, che gli ha affidato anche la responsabilità per l’attrazione degli investimenti esteri e la regia delle attività dell’ICE – Italtrade (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Le sue deleghe hanno compreso la politica commerciale europea, i rapporti multilaterali, le attività relative all’OCSE e al G20, le relazioni commerciali bilaterali, la promozione del commercio estero e l’attrazione degli investimenti, il credito e la finanza per l’esportazione, il supporto per progetti di investimento all’estero.

È stato membro del Consiglio dei Ministri del Commercio estero (e Presidente in carica durante il semestre di Presidenza italiano del Consiglio UE, nella seconda metà del 2014). È stato inoltre Vice Presidente alla decima conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), tenutasi a Nairobi nel dicembre 2015.
In qualità di Viceministro ha svolto 32 missioni all’estero, coprendo 26 Paesi. Di queste missioni, 14 hanno riguardato incontri a livello governativo e 18 la guida di delegazioni commerciali con rappresentanti delle imprese, delle associazioni imprenditoriali, degli organisimi per l’internazionalizzazione e del sistema bancario.
Ha anche partecipato alle delegazioni del Presidente del Consiglio in occasione delle sue visite ufficiali in Mozambico, Repubblica del Congo, Angola, Turchia, Cile, Colombia, Perù e Cuba.
Dall’11 maggio al 7 dicembre 2016 è stato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Renzi.
Il 12 dicembre 2016 è stato confermato nello stesso incarico nel Governo Gentiloni.

Fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/ministro

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI