Caio Francesco

Nato a Napoli il 23 agosto del 1957, sposato con due figli, si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1980 e successivamente consegue un MBA, presso l’INSEAD a Fontainebleau in Francia. Dopo alcuni anni di esperienza come Product Manager nei sistemi di telecomunicazioni, in Olivetti a Ivrea, si trasferisce, nel 1986, in McKinsey and Co. a Londra dove si occupa di consulenze in strategia e sviluppo per clienti multinazionali nei settori dell’elettronica, delle TLC e dei media. Nel 1991 torna in Olivetti dapprima come Assistente del Presidente e quindi come Responsabile della Divisione Telecom e Multimedia.
Dal 1994 al 1996 è Amministratore Delegato di Omnitel Pronto Italia, il primo operatore privato di telefonia mobile in Italia. Nel maggio 1996 Omnitel risultava, per estensione della rete, tempi di realizzazione e successo commerciale, il nuovo operatore GSM di maggior successo sulla scena internazionale. Nello stesso anno lascia Omnitel e diventa Amministratore Delegato di Olivetti a Ivrea. Nel 1997 diventa Amministratore Delegato di Merloni Elettrodomestici (oggi Indesit Company) dove resta sino al mese di aprile del 2000 quando fonda con altri investitori Netscalibur, azienda europea per servizi internet di qualità alle imprese, dove ricopre l’incarico di Chief Executive Officer.
Nel marzo 2003 viene nominato Amministratore Delegato di Cable & Wireless, dove sovrintende ad una profonda ristrutturazione ed al suo rilancio operativo e finanziario. Da giugno 2007 ricopre la carica di Presidente dell’European Advisory Board di Lehman Brothers in Europa; da ottobre 2008 a marzo 2011 è Vice Presidente Investment Banking Europe in Nomura Londra.
Il 30 marzo 2011 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Avio e dal 2 maggio si insedia come Amministratore Delegato del Gruppo, una realtà leader nel settore aerospaziale presente in Italia e all’estero con 12 insediamenti in 5 Paesi, fra i quali DutchAero e DutchAero Services in Olanda, AvioPolska Polonia, Europropulsion e Regulus in Guyana Francese.
Il Gruppo Avio, che nel 2012 ha fatturato oltre 2,3 miliardi di euro, impiega 5300 dipendenti e opera in 5 principali aree di business: Aeronautica Civile, Aeronautica Militare, Spazio, MR&O & Servizi e Navale & Aeroderivati. Francesco Caio è stato consigliere di amministrazione in gruppi multinazionali tra cui Equant (1997-2000) e Motorola negli Stati Uniti (2000-2003).
E’ attualmente Consigliere del Gruppo Invensys a Londra e Membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano. E’ stato Consulente per i Governi Inglese e Italiano su temi di politica
industriale per lo sviluppo di infrastrutture di rete a banda larga. A giugno 2013 è stato nominato Commissario del Governo italiano sui temi dell’Agenda Digitale dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 2013  
 
EVENTI