Buttiglione Rocco

Rocco Buttiglione è stato Professore Ordinario di Filosofia della Politica all’Università di Teramo, di Scienze Politiche all’Università San Pio di Roma e di Filosofia, con una particolare analisi della Filosofia della Politica e della Società, all’Accademia Internazionale di Filosofia del Principato del Liechtenstein.
Ha insegnato in diverse altre Università ed è stato Prorettore dell’Accademia Internazionale di Filosofia.
Buttiglione è anche stato attivo nel campo della politica come Ministro degli Affari Europei e come Ministro della Cultura del Governo Italiano; è stato Membro del Parlamento Europeo e Vicepresidente della Camera dei Deputati Italiana.
Buttiglione ha ricevuto una laurea onoraria alla Università cattolica di Lublino e alla Francisco Marroquín University di Ciudad de Guatemala; è stato consulente della Commissione Papale Giustizia e Pace ed è attualmente membro della Pontificia Accademia di Scienze Sociali e della Pontificia Accademia S. Tommaso.
Buttiglione ha scritto una dozzina di libri e diverse centinaia di articoli su diversi argomenti di filosofia politica, scienze politiche e dottrina sociale cristiana. Alcuni di questi sono stati tradotti in molte lingue.
E’ l’autore di un lavoro sul pensiero di Karol Wojtyla (Il pensiero di un uomo che divenne Giovanni Paolo II) ed ha scritto un libro in difesa di Papa Francesco, contro i suoi critici, dal titolo “Risposte (amichevoli) ai critici di Amoris Laetitia” che è ora disponibile in Italiano, Spagnolo e Polacco.
E’ stato discepolo ed amico di Don Luigi Giussani, è sposato con to Maria Pia, ha quattro figlie e dodici nipoti.
Attualmente è il direttore della cattedra S. Giovanni Paolo II alla Pontificia Università Lateranense.

ultimo aggiornamento: agosto 2018  
EVENTI