Bertolone Giovanni

Giovanni Bertolone è Direttore Centrale Operazioni di Finmeccanica ed in tale ruolo è responsabile a livello di Capogruppo di Marketing, Programmi Internazionali, Ricerca e Sviluppo, Competitività Industriale e Customer Satisfaction. L’Ing. Bertolone ha iniziato la sua carriera nel 1977 in Aeritalia, nel settore della propulsione e dell’aerodinamica. Nel 1994 è diventato responsabile Voli di Collaudo in Alenia Aeronautica. In questa posizione ha diretto la campagna dei voli di prova del primo Eurofighter equipaggiato con il nuovo motore EJ200.
Nominato Senior Vice President di Alenia Aeronautica per le Operazioni di Progettazione e Volo, Giovanni Bertolone ha sviluppato oltre 20 nuovi programmi nel campo dei velivoli da trasporto, per missioni speciali, inclusa la certificazione del velivolo di trasporto tattico C-27J Spartan attraverso un innovativo processo di integrazione militare/civile svolto in stretta collaborazione con le autorità di aeronavigabilità civili e militari italiane. Nel luglio 2003 Giovanni Bertolone è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale Alenia Aermacchi, con il compito di assicurare l’integrazione nell’ambito delle attività aeronautiche di Finmeccanica e una crescita sostenibile in termini di risultati, prodotti e mercati. In linea con questo intento strategico, sotto la direzione dell’Ing. Bertolone, il primo prototipo del nuovo jet trainer avanzato M-346 ha effettuato il suo primo volo a luglio 2004 ed ha iniziato con successo la campagna di voli di prova. Negli ultimi mesi, in qualità di Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica, ha gestito l’avvio della produzione delle componenti di responsabilità Alenia del rivoluzionario Boeing 787; il consolidamento degli accordi industriali per il JSF; il perfezionamento della collaborazione con Sukhoi/SCAC per il Superjet 100 e le attività finalizzate alla scelta del C-27J per la gara JCA e risponde a Finmeccanica dell’attività di tutte le società controllate, tra cui Alenia Aermacchi, Alenia Aeronavali, Alenia SIA, Alenia Composite, Alenia North America. Attualmente è Presidente del Comitato di Supervisione di Eurofighter; Consigliere di Amministrazione dei Consorzi GIE-ATR e di SuperJet International; membro del Consiglio di Presidenza del Programma 787 Boeing; membro dell’AIAA; Consigliere di Amministrazione dell’AIAD; membro dello IAI; membro del Comitato Promotore del Distretto Aerospaziale Finpiemonte e membro del Comitato Consultivo del Club Ambrosetti. È inoltre Membro del Board del CIRA e socio del CeSDiS.
Nato nel 1951, Giovanni Bertolone si è laureato con lode in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino nel 1975. È sposato con Nicoletta e hanno tre figli.

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI