Bassi Daniele

Daniele Bassi è professore ordinario dal 1995 presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, ove insegna Coltivazioni Arboree presso il corso di laurea di ‘Biotecnologie Agrarie Vegetali’ (http://www.diprove.unimi.it/curricula/bassi.htm).
La sua attività scientifica è incentrata su molteplici aspetti agronomici, biologici e di miglioramento genetico relativi a diverse specie arboree, in particolare da frutto. Oltre centocinquanta i lavori scientifici pubblicati negli atti di convegni e su riviste nazionali ed internazionali.

E’ coordinatore del Dottorato di ricerca in ‘Biologia vegetale e produttività della pianta coltivata’ dell’Università degli Studi di Milano (http://users.unimi.it/maurizio/dottorato.htm).

E’ stato membro del consiglio di amministrazione del C. R. A. (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura: http://www.entecra.it), del Ministero Agricoltura e Foreste, dal 2002 al 2007.

Dal marzo 2002 è segretario scientifico del Consiglio per le Biotecnologie in Agricoltura della Regione Lombardia, frutto di una convenzione con l’Università degli Studi di Milano ([email protected]).

E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico della R. Lombardia per la cooperazione decentrata (DGR VII/1754/2000).

Collabora con la Fondazione AVSI di Cesena-Milano (http://www.avsi.org/) per i progetti agricoli e di istruzione agraria superiore nei paesi in via di sviluppo.

E’ presidente dell’associazione culturale ‘Universitas-University’ con sede a Milano (http://www.universitas-university.org). L’associazione ha lo scopo di promuovere azioni per la valorizzazione del ruolo culturale e formativo dell’università intesa come comunità di docenti e studenti.

ultimo aggiornamento: agosto 2013  
EVENTI