Alphandéry Edmond

Edmond Alphandéry è il presidente di CEPS (Centre for European Policy Studies).
Amministratore e membro del consiglio di ENGIE (GDF SUEZ), Edmond Alphandéry è il presidente del suo Comitato Strategico. È il Senior Advisor di NOMURA SECURITIES ed è parte del Comitato Consultivo di A.T. KEARNEY, Francia. È anche un membro senza il dritto di voto del consiglio di CRÉDIT AGRICOLE CIB.
È autore di numerosi articoli e libri dedicati agli affari economici e monetari, e anche il fondatore e presidente del “Euro50 Group,” che raccoglie le principali personalità europee che si occupano di politica monetaria della Banca Centrale Europea.

Da 1998 a 2012, E. Alphandéry ha servito come presidente di CNP Assurances. Prima di questa nomina, era il presidente di ELÉCTRICITÉ DE FRANCE.

Da 1883 a 1995, ha lavorato come Ministro dell’Economia nel Governo di Edouard Balladur, lanciando un ampio programma di privatizzazioni, compreso BNP, Elf, e Renault, e dando indipendenza alla Banque de France.

Si è laureato nel 1966 all’Institut d’Etudes Politiques de Paris, e dopo aver studiato presso l’University of Chicago e l’University of California, Berkeley, ha ottenuto il dottorato francese in Economia nel 1969, e la cattedrain Economia Politica in 1971. Ha ricoperto la carica Professore di Economia Politica all’Università di Parigi II, dove adesso è Professore Emeritus.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI