Alippi Luca

Amministratore delegato – CEO di EP Produzione S.p.A., la società del Gruppo energetico Ceco Energetický a Průmyslový Holding (EPH) che ha recentemente rilevato le centrali a gas e a carbone precedentemente di proprietà del Gruppo E.ON in Italia.
Ad Alippi è affidata una realtà di oltre 400 dipendenti, che gestisce sei impianti a gas e uno a carbone nel Paese, per una capacità di generazione complessiva pari a circa 4.500 megawatt.
Laureato in Ingegneria, Luca Alippi proviene dal Gruppo E.ON, dove dal 2011 è stato Direttore Generale della società di vendita E.ON Energia S.p.A. e dal 2015 anche Amministratore Delegato di E.ON Produzione S.p.A.
In E.ON dal 2000, il manager in precedenza ha avviato e guidato le prime società operative in Italia dedicate alla commercializzazione di energia elettrica e allo sviluppo di capacità di generazione.
Alippi vanta precedenti esperienze lavorative in Bayernwerk Italia S.p.A., Roland Berger Consulting e Pirelli Tires. Presidente di AIGET (Associazione Italiana Grossisti di Energia e Trader) per 2 mandati, dal 2005 al 2009, è stato anche Membro del Comitato Consultivo di Terna S.p.A. dal 2006 al 2008.

ultimo aggiornamento: agosto 2015  
EVENTI