Sostenibilità e comunità locali

Luca Alippi, Amministratore Delegato EP Produzione; Sergio Emidio Bini, Assessore Regione Friuli Venezia Giulia; Andrea Corsini, Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Regione Emilia Romagna. Introduce Giovanni Mulazzani, Ricercatore Dipartimento di Scienze Giuridiche Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.

Uno degli obiettivi sulla sostenibilità promossi dall’ONU è quello di “costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”. L’innovazione e le infrastrutture sostenibili vengono individuati così come strumenti essenziali per la crescita della produttività e del reddito. Tutti i legislatori, sotto l’impulso anche della normativa comunitaria, si stanno muovendo verso tale direzione, incentivando la riconversione e la creazione di infrastrutture innovative e sostenibili. Le infrastrutture vanno quindi pensate in un’ottica di sostenibilità contemporaneamente globale e territoriale, attribuendo loro anche funzioni attrattive e qualificanti affinché possano generare un valore economico e sociale senza creare un debito per l’ambiente. Si sta delineando davvero un nuovo scenario in cui lo sviluppo di reti sostenibili diviene opportunità di sviluppo economico e sociale per le comunità locali?

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Regione Friuli Venezia Giulia, APT Regione Emilia-Romagna, Start Romagna, AIRiminum, Philip Morris Italia.

Data

25 Agosto 2022

Ora

17:00

Edizione

2022

Luogo

Sala Open Fiber A2
Categoria
Incontri