Meeting Music Contest 2023, al via la terza edizione

Marzo 2023
Image

Hai meno di 40 anni e ti piace cantare e suonare o fai parte di una band? Meeting Music Contest 2023 è la tua grande occasione!

Il Meeting Music Contest 2023, organizzato dal Meeting delle Etichette Indipendenti e dal Meeting per l’amicizia fra i popoli, arriva alla sua terza edizione, dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni con oltre 250 partecipanti, e il primo posto assegnato nella prima edizione al cantautore Mattia Stifanelli e nella seconda edizione al cantautore Vima che stanno lavorando, grazie alla vittoria, al primo album e ad affermare il proprio talento nel mondo della musica.

Se n’è parlato oggi alla conferenza stampa che si è tenuta al Circus Paninificio e Caffè di Rimini, presenti Emmanuele Forlani, direttore del Meeting, Otello Cenci, responsabile Spettacoli della manifestazione e Giordano Sangiorgi, fondatore e patron del MEI.

Di assoluto rilievo gli organizzatori, che confermano per il terzo anno la loro alleanza: il Meeting di Rimini è il più grande evento culturale e giovanile d’Europa e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza è la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli artisti e band musicali e altre formazioni di qualsiasi tipo, genere e stile, desiderosi di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi i numerosi premi in palio. Questi i requisiti di candidatura: avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni, presentare solo brani inediti, senza preclusione di genere, in qualsiasi lingua (italiana, straniera, dialettale) della durata massima di 5 minuti.

Gli artisti sono chiamati a presentare due brani: una cover e un brano originale che affronti il tema del Meeting 2023: la connessione tra l’esistenza umana e l’amicizia. Sarà infatti “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” il titolo dell’edizione 2023. Il titolo è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nella sua forza generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità. A questo link si può trovare una prima traccia di approfondimento.

La partecipazione al Contest è totalmente gratuita, ci si può iscrivere da lunedì 20 marzo 2023 fino alla mezzanotte di sabato 20 maggio 2023.

I 5 finalisti si esibiranno il 24 agosto 2023 sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, in occasione della 44ma edizione del Meeting di Rimini.

Una Giuria d’Onore presieduta da Morgan, insieme da altri rappresentanti del settore musicale e ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione.

Il pomeriggio del 24 agosto nella Fiera di Rimini Morgan terrà anche un incontro su Musica e Parole aperto a tutti gli interessati.

PREMI IN PALIO PER IL VINCITORE

  •    esibizione live al Festival MEI - Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, che si terrà nel primo week end di ottobre. Il progetto a cura del MEI riceve il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della legge regionale 2 del 2018 “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”
  •    registrazione del proprio progetto musicale per una settimana lavorativa presso Lotostudio di Ravenna
  •    registrazione di un singolo in video a cura di Marcondiro
  •    distribuzione digitale a cura del MEI dell’album e del singolo
  •    ufficio stampa L’Altoparlante con promo radio e tv del singolo e dell’album
  •    “Il Lavoro nella Tua Musica”, buono spesa da €500 offerto da Cisl Fistel Emilia-Romagna.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Sei curioso di sapere come iscriverti? Niente di più facile.

Ti basta inviare un mp3 del brano originale e una segnalazione della cover con cui vuoi partecipare entro e non oltre le ore 24.00 del 20 maggio 2023. Il materiale dovrà pervenire all’organizzatore mediante wetransfer all’indirizzo mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it. Ricorda di specificare: nome (ed eventuale nome d’arte), cognome, data di nascita, città di provenienza, recapiti telefonici ed e-mail di tutti i membri della band. Ai partecipanti viene richiesto di allegare una breve biografia corredata di foto in alta risoluzione e testo dell’inedito. Entro il 15 giugno gli organizzatori del Contest selezioneranno i finalisti. Le votazioni si svolgeranno in maniera palese e trasparente. Per maggiori informazioni scrivere a mmcontest@meetingrimini.org e mei@materialimusicali.it con oggetto “Meeting Music Contest”.

I brani per le fasi finali saranno selezionati dagli organizzatori del Contest e riceveranno la conferma della loro avvenuta selezione entro e non oltre il 15 giugno 2023.

N.B. Per brano inedito si intende un brano nuovo e mai uscito prima, ma anche un brano realizzato a partire dal 1° gennaio 2023 ancora non promosso e che non abbia già partecipato ad altri contest nelle fasi finali.

* Con l’invio dell’inedito si dichiara la piena titolarità del materiale e si autorizza l’ente organizzatore a diffonderlo e utilizzarlo per tutte le finalità, non commerciali, connesse con il contest musicale.

Il video della conferenza stampa di presentazione del Meeting Music Contest 2023

Le video interviste a Emmanuele Forlani, direttore del Meeting di Rimini, Otello Cenci, responsabile Spettacoli del Meeting di Rimini, e Giordano Sangiorgi, fondatore e patron del MEI - Meeting degli Indipendenti di Faenza, sulla terza edizione del Meeting Music Contest
Guarda le foto della conferenza stampa del Meeting Music Contest 2023.
230322 Meeting Music Contest 3° edizione - conf. stampa