Miro Fiordi, un grande amico e sostenitore del Meeting

Marzo 2023
Image

È morto Miro Fiordi, per tanti anni alla guida del Credito Valtellinese, prima come amministratore delegato poi come presidente. Nella sua vita, caratterizzata da un instancabile impegno civile e sociale, si è sempre coinvolto nella costruzione e nello sviluppo del Meeting. «Lo ricorderemo come appassionato amico e generoso sostenitore», dice il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz.

«Siamo grati per i suoi suggerimenti e contributi tanto discreti quanto lungimiranti. Nei suoi interventi in diverse edizioni Miro Fiordi ha sempre espresso con particolare lucidità e grande professionalità il suo desiderio di favorire la crescita di una economia orientata al bene comune, invitando i vari attori imprenditoriali e finanziari ad un dialogo competente e responsabile», sottolinea Scholz. «Miro ha sempre arricchito il Meeting con la sua presenza solare, la sua cordialità e la sua simpatia verso tutti».

Miro Fiordi è nato a Sondrio nel 1956. Giornalista pubblicista, era iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1989. È stato presidente del Credito Valtellinese S.p.A. dall’aprile 2016, dopo aver ricoperto per sei anni il ruolo di amministratore delegato. Ha ricoperto anche la carica di presidente della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e ha fatto parte del comitato di presidenza (con delega all’educazione finanziaria) e del comitato esecutivo dell’Associazione bancaria italiana (Abi). Ha ricoperto numerosi incarichi in consigli di amministrazione di Banche e Società finanziarie.

Quattro le sue partecipazioni al Meeting come relatore:

2017 - Il passaggio di Enea. L’artista porta sulle spalle i suoi padri 
2015 - I mercati globali: sfida o minaccia per l’Italia?
2011 - Il futuro delle pmi italiane: reti, finanza e territorio
2010 - Un caffè con… un banchiere

Il video del convegno del 2015 sui mercati globali con Miro Fiordi