Meet the Meeting, gli appuntamenti fino al 9 giugno

Maggio 2022
Image

È una “long tail” quella di Meet the Meeting, l’evento di lancio della 43ma edizione del Meeting di Rimini (20-25 agosto 2022). Come una cometa con una lunga coda scintillante, le iniziative nelle varie città italiane (ben un centinaio) proseguono senza sosta anche oltre l’ultimo “Assaggio di Meeting” con il presidente Bernhard Scholz che il 21 maggio ha presentato alcuni aspetti salienti dell’edizione di quest’anno.

“Meet the Meeting” quest’anno infatti si realizza in modo diffuso con l’obiettivo di anticipare i principali temi e contenuti del Meeting 2022 e un particolare invito a sostenerne la costruzione: sarà possibile donare e ricevere in omaggio un’ottima bottiglia di vino.

Chi ha voluto valorizzare il prodotto simbolo di Meet the Meeting sono sicuramente gli amici di Muggiò, in Brianza, che sabato 28 maggio alle 19, guidati dal gastronomo Michele Crippa con “Viaggio nella Storia del Vino” ripercorreranno la storia e la diffusione del «nettare degli dei» gustando vini di qualità provenienti da tutto il mondo. La cena a sostegno del Meeting di Rimini prevede una degustazione di quattro vini con accompagnamento, è previsto anche un Kid’s menù. L’appuntamento è alla Tenso struttura San Carlo, via San Carlo Borromeo, 1.

Sabato 28 si presenta il Meeting anche a Casale Monferrato, dove il centro culturale “Alberto Gai” invita tutti in via Roma, davanti all’ex-chiesa di Santa Croce per scoprire qualcosa in più sul Meeting e contribuire alla sua costruzione.

In molti casi le città che hanno aderito a Meet the Meeting hanno voluto valorizzare mostre itineranti delle edizioni precedenti. È il caso di Chioggia (nella foto) che il 9 giugno proporrà la mostra “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza - Charles Taylor, Julián Carrón, Rowan Williams” nell’antica chiesa di San Martino a Sottomarina. Alle 20 apericena, alle 21 proiezione del film, interverrà il curatore Samuele Busetto.

Domenica 5 giugno infine, Meet the Meeting si tiene tutta la mattina sul sagrato della Chiesa dei Cappuccini a Casalpusterlengo. Nel pomeriggio alle 16.30 nel teatro dell’oratorio sarà proiettata la mostra del Meeting 2021 “Tu sei un valore”, che racconta l’esperienza di un gruppo di donne ugandesi più forti della guerra civile e dell’Aids. Anche in questo caso a chi farà una donazione a sostegno del Meeting sarà data in omaggio una bottiglia di buon vino, grazie al contributo di Monteverdi Vini.

Venite a trovarci e costruite il Meeting insieme a noi!