‘Le regole del cammino’, Bernhard Scholz presenta il nuovo libro di Polito

Gennaio 2021
Image

Martedì 26 gennaio 2021, alle ore 21, Antonio Polito e Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, dialogheranno a partire dal libro Le regole del cammino. In viaggio verso il tempo che ci attende (Ed. Marsilio 2020). L’incontro è organizzato dal Centro Culturale Massimiliano Kolbe di Varese e dall’Associazione Alcide De Gasperi di Legnano.

L’autore del libro, editorialista del Corriere della sera e il Presidente del Meeting di Rimini, si confronteranno su diversi temi, sollecitati dalle pagine del testo che contengono le riflessioni emerse lungo una sorta di “pellegrinaggio laico” compiuto da Polito nel giugno 2020, fra la prima e la seconda ondata della pandemia, da Norcia a Montecassino, sulle orme di san Benedetto.

Si parlerà dell’oggi, dell’isolamento forzato nelle proprie case, del pericolo della “sindrome della capanna” per cui si fa fatica, si soffre a riprendere la vita di prima, se ne ha quasi paura. Ma soprattutto si cercherà insieme di capire cosa permette ad ognuno di noi di percorrere strade che aiutino a ritrovare se stessi, riscoprendo ciò che vale veramente nella vita. E non di meno, si rifletterà su come e a quali condizioni l’Italia potrà riprendere a camminare, in che direzione e con quale leadership.

Un dialogo, dunque, a tutto tondo, su temi dai risvolti esistenziali ed etici, ma anche sociali, politici ed economici.

Sarà possibile partecipare all’incontro, moderato dal giornalista Enrico Castelli, attraverso i canali YouTube e Facebook del Centro Culturale Kolbe di Varese e dell’Associazione De Gasperi di Legnano e attraverso la diretta sui siti www.varesenews.it e www.legnanonews.it

Link diretta YouTube De Gasperi  
Link diretta YouTube Kolbe 
Link diretta Facebook 
Link evento Facebook