La nostra gioia non è per caso, al #meeting19 la mostra sul medico Nagai

Giugno 2019
medico Nagai

Takashi Paolo Nagai è medico radiologo a Nagasaki prima e dopo la tragedia di quella Bomba Atomica che, destinata in realtà ad un altro bersaglio, ha devastato proprio quella parte della città che ha una storia di 400 anni di cristianesimo, ricca di fede, di santi e di martiri. Attraverso un personale percorso e una ricercata povertà di spirito Takashi scopre un significato sacro in questo olocausto e, diventando lui stesso Annuncio incontrabile di speranza e di Pace, aiuta il suo popolo a ritrovare la bellezza della vita e quindi a ricostruire.

Dove guarda Takashi per diventare un uomo così? La mostra offre al visitatore la possibilità di ripercorrere la sua vita, interrogandosi sulla propria. Takashi nasce nella millenaria tradizione Giapponese Shintoista e Buddista, ma studiando medicina la posizione positivista sembra alla sua ragione l’unica possibile, fino a quando gli occhi della madre morente gli riaprono prepotente la domanda su ciò che di noi non muore. Vero scienziato, (accompagnato dai Pensieri di Pascal che sente amico), decide di verificare quella risposta che vede vivere dalla finestra, da quei Cristiani che vanno in quella grande chiesa che lo ha sempre un po’ infastidito. Va ad alloggiare da una di quelle famiglie e così incontra in carne ed ossa la tradizione di quei Cristiani che, evangelizzati nel XVII secolo dai Gesuiti, hanno poi dovuto vivere nascosti e senza sacerdoti per più di 2 secoli o sono morti martiri per la loro fede.

Un incredibile fiore di questa tradizione, Midori, diventa la compagna della sua vita e della sua fede accompagnandolo a diventare un uomo nuovo dopo il battesimo. Le guerre, e persino la tragedia dell’Atomica sono guardate con uno sguardo completamente diverso da chi ora conosce quel Dio che sa trarre il bene anche dal male. La mostra nel percorso di compimento umano e professionale della vita di questo medico, vuole introdurre il visitatore, in due stanze di approfondimento, a conoscere le due preziose, quanto poco conosciute tradizioni che in Takashi si incontrano compiendosi.