Il vescovo di Rimini affida il Meeting a Maria Regina

Agosto 2023
Image

Con profonda gratitudine da parte del Presidente della Fondazione Meeting e di tutti gli organizzatori di questa 44 edizione pubblichiamo quanto comunica la diocesi di Rimini.

Diocesi di Rimini - Comunicato Stampa

Affidamento del Meeting e del Presidente Mattarella a Maria Regina

Nella festa della Beata Vergine Maria Regina, il Vescovo Nicolò prega e ringrazia per la manifestazione e per il ministero del Presidente della Repubblica

Rimini, 22 agosto 2023

Oggi, martedì 22 agosto, la Chiesa celebra la Beata Vergine Maria Regina. Questa festa si celebra otto giorni dopo il 15 agosto, che è la sua giusta collocazione, come uno speciale prolungamento festoso della celebrazione dell’Assunzione, nella quale si contempla Colei che, assisa accanto al Re dei secoli, splende come Regina, dell’ordine soprannaturale e dell’ordine naturale, e intercede come Madre.

Ed è proprio a Maria madre e regina che è un po’ la “Signora dell’estate” (basti pensare alle tante feste mariane che costellano questa stagione) che il Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi intende “affidare il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli e ringraziare il Signore per questo dono che sta facendo alla nostra città e alla Diocesi”.

Al contempo, “prendiamo l’occasione di questa festa per invitare tutti i riminesi e gli ospiti della Riviera ad approfondire il tema dell’edizione 2023 – «ardito» come l’ha definito Papa Francesco –  ovvero l’amicizia inesauribile, partecipando a qualche incontro in programma nei padiglioni della Fiera di Rimini, visitando qualcuna delle sedici mostre allestite dal Meeting, vivendo in qualche modo l’esperienza di umanità, fraternità e incontro che si respira in questa manifestazione giunta alla 44esima edizione”.

“Vorremmo elevare anche una preghiera e affidare a Maria Regina anche la venuta a Rimini e al Meeting del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che interverrà venerdì 25 agosto. Possa anche lui svolgere appieno il suo ministero di unità nazionale, di pacificazione e di riferimento sui grandi valori della Costituzione Italiana che – ricordiamolo – possiede anche un’ineludibile anima evangelica”.