STORIE DAL MONDO. LA NUOVA PERSECUZIONE. Iraq e Siria, i cristiani nel mirino e NASARAH

Presentazione e proiezione dei reportages di Gian Micalessin (con la collaborazione di Fausto Biloslavo; produzione Aiuto alla Chiesa che Soffre – Gli occhi della guerra) e Fernando De Haro. Partecipano: Douglas Al-Bazi, Parroco di Mar Eillia ad Erbil, Iraq; Fernando De Haro, Giornalista; Gian Micalessin, Giornalista; Marta Petrosillo, Portavoce Aiuto alla Chiesa che Soffre Italia. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

 

Un drammatico viaggio nell’inferno di una nuova persecuzione che mette a rischio la presenza cristiana nel nord Iraq e in Siria. A Erbil e nel nord Iraq sfollati cristiani, preti e i vescovi fuggiti dalle zone sotto il controllo dello Stato Islamico descrivono il clima di terrore e oppressione che li ha costretti alla fuga.

Seguendo gli aiuti e l’assistenza fornita dalla "Chiesa che soffre" raccontiamo i tentativi di restituire un esistenza apparentemente normale a decine di migliaia di famiglie cristiane sradicate dai territori dove vivevano da migliaia di anni.

In Siria viaggiamo da Homs ad Aleppo, da Damasco a Qamishli raccontando il dramma delle comunità cristiane prigioniere della guerra e dell’odio religioso.

Data

23 Agosto 2015

Ora

21:45

Edizione

2015

Luogo

Sala Neri CONAI
Categoria
Incontri