SAMBA RAIZ. Le radici del samba

Samba raiz - Le radici del samba

Con gli Essencia BH di Belo Horizonte e il vero samba delle favelas. Viaggio poetico alla scoperta dei ritmi e delle canzoni tradizionali brasiliane.

Con gli Essencia BH di Belo Horizonte e il vero samba delle favelas.
Viaggio poetico alla scoperta dei ritmi e delle canzoni tradizionali brasiliane.

 

“C’è una storia che conduce alle radici del samba. Alcuni anni fa, Regina, la direttrice del Dora, uno degli asili AVSI di Belo Horizonte, sapendo della mia passione per il samba mi invitò a conoscere un locale chiamato Opção, dove si suona questo genere di musica.
Proprio per la mia grande passione avevo già conosciuto altri locali dove si canta e si suona il samba, ma appena entrata in quel luogo divenne visibile e respirabile l’atmosfera di ricchezza umana e misteriosa che è propria della favela: mi è subito sembrato di essere dentro una “Roda di Samba”. Questi musicisti non sono persone interpreti del samba, ma il samba stesso, vivo.
Conoscendo poi Ronaldo Antonio da Silva, l’anima del Gruppo del Rangos Bar “Opção”, ho scoperto che lui il samba lo ha nel sangue: infatti è nato e cresciuto nella favela della Lagoinha, e molti anni fa ha creato una scuola di samba, componendo più di 200 brani.
La ragione per cui ho scelto di portare Ronaldo e il suo gruppo a suonare al Meeting è perché quando si incontra qualcosa di bello e di grande, si desidera farlo conoscere a tutti. Proprio per questo il Meeting, per me, diventa una grande occasione per far scoprire alle persone il vero samba.”

Rosetta Brambilla
Responsabile asili Avsi di Belo Horizonte – Brasile

Ronaldo Antonio da Silva
Nasce nel 1944 nel quartiere di Lagoinha di Belo Horizonte. Durante la sua adolescenza viene sedotto dai Beatles per poi essere influenzato dal 1963 dal suono di Jair Rodrigues, Simonal, Jackson do Pandeiro e altri, iniziando a comporre i primi samba. Negli anni ‘70 ha registrato 10 canzoni con il suo primo gruppo Os Turbulentos e partecipa come membro alla fondazione di alcune scuole di samba come Bem-Te-Vi, Acadêmico das Alterosas e Unidos Guaranis, ed è ora membro della Vecchia Guardia di Samba di Belo Horizonte. Negli anni ’90 apre quella che oggi è considerata una delle roccaforti principali del samba a Belo Horizonte: o Bar Del Rangos, più noto come Opção. Negli ultimi anni ha contribuito ad ampliare lo scenario musicale mineiro (dello stato del Minas Gerais), cedendo alcune delle sua composizioni, più di 200, a musicisti mineiri come: Dóris, Chapéu Panamá e molti altri. Nel 2007 ha inciso due CD: Sob o Signo do Samba e Gotas, omaggio alla gente di colore, alla vecchia guardia e a tutti quelli che amano il samba e il Brasile.

Gruppo del Rangos Bar “Opção”La casa di musica/bar Opção è stata fondata nei primi anni ’90 per offrire buona musica e svago ai lavoratori che stavano costruendo la zona commerciale circostante. Presto il bar è divenuto un rifugio per cantautori, artisti e amanti della musica. Oggi nei fine settimana il bar si anima grazie ad un gruppo di amici che si trova insieme e mettono in scena una “roda di samba”, luogo d’incontro delle vecchie e delle giovani generazioni di Belo Horizonte. Alcuni anni fa, proprio per la vitalità e il successo del suo gruppo, il bar Del Rangos (nome originario) fu soprannominato Opção, e oggi prende vita il venerdì e il sabato sera.

Il gruppo è composto da
Ronaldo Coisa Nossa voce e anima del gruppo
Solange Caetano voce e percussioni
João Batera voce e percussioni
Geovane Silva voce e surdo
Airton Cruz voce e chitarra a 7 corde
Marraia Carlos Crispim voce e chitarra a 6 corde
Rodrigo Binha do Cavaco voce e cavaquinho

Data

25 Agosto 2010

Ora

21:45

Edizione

2010

Luogo

Telecom Italia Arena D3
Categoria
Spettacoli