Chi siamo
“JOSEPH & BROS” – Dal testo “Giuseppe e i suoi fratelli”. Di Alessandro Berti. Con Alessandro Berti, Savì Manna e Francesco Maruccia
Ingresso a pagamento
ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO
In una cella di un carcere italiano, tre uomini. Un vecchio siciliano ex sicario di mafia, un giovane magrebino incastrato per droga e un uomo di mezz’età, forse ebreo, misterioso e colto, in galera per un raptus. Che cosa lega, che cosa divide, questi tre uomini che vengono da sponde diverse del Mediterraneo e si trovano a dovere espiare, in una cella minuscola, delitti tanto diversi?
Scritto di prima mano da un esperto di carcere e Medio Oriente, Ignazio De Francesco, adattato alla scena da Alessandro Berti, “Joseph & Bros” spariglia le carte degli stereotipi, squarcia il velo dell’oggi per parlare di antiche fraternità mediorientali, di fedi e identità problematiche, di responsabilità da prendersi, come soggetti, di doveri di verità storica. E tutto questo usando la costrizione carceraria come cartina al tornasole della società tutta, come acceleratore di sentimenti, di idee, di conflitti, coi quali i tre dovranno infine fare i conti.
Cura Gaia Raffiotta, assistente alla regia Caterina Baldini, direzione tecnica Massimiliano Ferrari, immagini Daniela Neri. Una produzione Casavuota. Con il sostegno di Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto / Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / AVoC. E con il patrocinio del Comune di Pianoro.
Con il sostegno di Reggini Spa e Vulcan.