Istituzioni internazionali e multilateralismo alla prova in tempo di Covid

In diretta su Repubblica.it
In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Emma Marcegaglia, Presidente B20; Francesco Rocca, Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Presidente nazionale Croce Rossa Italiana. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. In occasione dell’incontro Intervento di saluto di Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino.

La pandemia da Covid 19 ha trasformato rapidamente il sistema di relazioni internazionali, riportando al centro il ruolo delle istituzioni internazionali multilaterali, viste come importante strumento per il raggiungimento di obiettivi comuni. Lo slogan che ha racchiuso l’azione di molti Stati e Organizzazioni Internazionali in questi mesi è stato “building back together”, ricostruiamo insieme, perché “nessuno sarà al sicuro finché tutti non saremo al sicuro”.
L’incontro, nato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, cercherà di evidenziare come le diverse istituzioni internazionali abbiano risposto alla crisi, adattandosi e adattando priorità e modi di perseguirle. E se lo abbiano fatto con successo.

Con il sostegno di CIHEAM Bari, Tracce.

Istituzioni internazionali e multilateralismo alla prova in tempo di Covid

Data

22 Agosto 2021

Ora

17:00

Edizione

2021

Luogo

Auditorium Intesa Sanpaolo D1
Categoria
Incontri