menu
Iscrizione newsletter

ENEL VILLAGGIO RAGAZZI

Padiglione D3

ORARIO APERTURA 10.30 – 23.00


Un'intera area dedicata ai bambini!
Ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi!



NEL TEATRO DEL VILLAGGIO

Domenica 19 ore 15:30: BUBBLE BUBBLES Art Lab, impariamo a fare le bolle di sapone con Cristian Paglia.
Lunedì 20 ore 11:30: GIOCHIAMO INSIEME.
Lunedì 20 ore 15:30: LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO con la maestra di danza Monica Pollini.
Martedì 21 ore 11:30: BALLI DI GRUPPO con Greta Battelli e Linda Brighi, educatrici presso la Scuola Primaria Il Pellicano.
Martedì 21 ore 15:30: LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO con la maestra di danza Monica Pollini.
Mercoledì 22 ore 11:30: GIOCHIAMO INSIEME.
Mercoledì 22 ore 15:30: BALLI DI GRUPPO con Greta Battelli e Linda Brighi, educatrici presso la Scuola Primaria Il Pellicano.
Giovedì 23 ore 11:30: BALLI DI GRUPPO con Greta Battelli e Linda Brighi, educatrici presso la Scuola Primaria Il Pellicano.
Giovedì 23 ore 15:30: LABORATORIO TEATRALE con la Compagnia di Strada Il Carrozzone prepariamo lo spettacolo delle ore 21.
Venerdì 24 ore 11:30: BALLI DI GRUPPO con Greta Battelli e Linda Brighi, educatrici presso la Scuola Primaria Il Pellicano.
Venerdì 24 ore 15:30: BUBBLE BUBBLES Art Lab, impariamo a fare le bolle di sapone con Cristian Paglia.
Sabato 25 ore 11:30: GIOCHIAMO INSIEME.
Sabato 25 ore 15:30: LABORATORIO DI MOVIMENTO CREATIVO con la maestra di danza Monica Pollini.

INCONTRI ORE 18:00

Domenica 19: Alla scoperta di nuovi pianeti
Dalla Mostra Exoplanets, curata da Associazione Euresis e Camplus, gli astrofisici Anna Miotello e Carlo Manara ci mostreranno che ci sono moltissime stelle, e non solo il sole, attorno alle quali orbitano dei pianeti. Quanti sono, e quali sono le caratteristiche di questi nuovi pianeti? Riusciremo mai a raggiungerli? Che cosa rende la nostra Terra così speciale e quanto é diversa dai nuovi pianeti scoperti?
Un’entusiasmante avventura alla scoperta di nuovi mondi attraverso immagini, dati scientifici e dialoghi interattivi (età consigliata: da 8 anni).

Lunedì 20: Tokalon Matematica presenta: Matematica per tutti
Un’occasione per sperimentare un modo diverso di ragionare e di "fare" matematica. Osservare, immaginare, giocare, ricercare, scegliere, intuire, sentire, toccare, raccontare, scoprire, cercare, provare, confrontare, risolvere, sbagliare, parlare… matematica è tutto questo e anche di più!
Ci mostreranno come TUTTI possiamo essere portati a questa disciplina: Luigi Regoliosi, presidente Associazione Tokalon e responsabile scientifico Tokalon Matematica, Maria Cristina Migliucci e Daniele Scopetti (età consigliata: dai 9 anni).

Martedì 21: Alla ricerca di voci che vengono da sotto la terra...
Come fanno gli archeologi a scoprire tempo, significato e uso originario dei reperti ritrovati? Ce lo spiegano gli archeologi Giorgio Buccellati e Marilyn Kelly Buccellati, introdotti dall’archeologa Genny Campedelli (età consigliata: dai 6 anni).

Mercoledì 22: L’occhio di vetro
Incontro con la giovane scrittrice argentina Veronica Cantero Burroni, autrice de “Il ladro di ombre” (età consigliata: dai 9 anni).

Giovedì 23: Incontro con i CRescendo
Un ensemble giovanissimo composto da quaranta ragazzi (dai 14 ai 21 anni) che hanno costruito la loro amicizia intorno alla passione per la musica. Il gruppo, composto prevalentemente da strumenti a fiato, si è formato intorno a Giovanni Grandi, musicista e insegnante, che ha accolto il desiderio di alcuni suoi alunni di creare un luogo in cui “suonare liberamente la loro amicizia”… la loro storia tra racconto e musica.

Venerdì 24: L’Associazione Culturale La Pergamena presenta: Il Regno del Colore – Favola Originale
Di Morena Canali, Maria Teresa Gardelli, Paola Mazza e Cristina Signifredi, illustrazioni di Monica Tartarotti. Le autrici, in spettacolari abiti teatrali, leggeranno le storie su temi musicali e coinvolgendo gli spettatori (età consigliata: dai 5 anni).

Sabato 25: Incontro con FinalMente Scienza, LA MAGIA DELLA SCIENZA – ISTRUZIONI PER L’USO
Stefano e Alessio si presentano e vi stupiranno con esperimenti scientifici che sembrano magie! Attraverso il racconto delle loro esperienze scoprirete come la scienza può diventare divertente ed educativa (età consigliata: dai 6 anni).

SPETTACOLI E ANIMAZIONI ORE 21.00

Domenica 19: La Compagnia Filodrammatica Lele Marini, Associazione Artistica e Culturale, presenta lo spettacolo: L’omino della sabbia, con Liana Mussoni, Mara Dell'Aquila, Renato Carafa. Scenografie di Luciano De Paoli. Regia di Liana Mussoni.

Lunedì 20: Teatro Perdavvero presenta lo spettacolo: I Musicanti di Brema, con Marco Cantori e Giacomo Fantoni (chitarra). Spettacolo di teatro con musica e canzoni dal vivo.

Martedì 21: Fareteatroascuola presenta lo spettacolo: La pecora arrabbiata (liberamente tratto dall’omonimo testo di Giampiero Pizzol) con Marta Martinelli e Pietro Grava, regia di Carlo Maria Rossi.

Mercoledì 22: FinalMente Scienza presenta: Cappuccetto Rosso e gli esperimenti scientifici, spettacolo interattivo scientifico per bambini dai 6 ai 99 anni. Una rielaborazione della classica storia, con un coinvolgente susseguirsi di esperimenti di chimica, fisica ed illusioni ottiche. Riusciranno i nostri scienziati a liberare Cappuccetto Rosso e la nonna dalla pancia del lupo?

Giovedì 23: Il Carrozzone degli artisti presenta lo spettacolo teatrale viaggiante Esprimi un desiderio, teatro integrato messo in scena da attori con e senza disabilità, guidati da Alberto Ghisoni, attore, drammaturgo, regista ed educatore. “Una zingarata fatta soprattutto di sogni e di stelle”.

Venerdì 24: Grammaticanto: a scuola cantando con il Maestro Villa e Mariella Chieco.

Sabato 25: Festa finale del Meeting alle Piscine Est.


NELLA PIAZZA DEL VILLAGGIO

La Mostra
Il Veliero di Narnia, ispirato a uno dei sette libri delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis. La mostra racconta il cammino alla scoperta dello scopo della propria vita, di tutti i protagonisti della storia, attraverso le avventure della loro compagnia di amici. All’interno della storia vedremo la crescita di ogni personaggio in rapporto con Aslan, il leone, e sarà proprio quest'ultimo a unire l'esperienza di tutti. Man mano si scopre che il cammino personale è interdipendente con il cammino di tutti, perché la strada di ognuno è relazione col mondo.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 20 minuti).

La Mostra-spettacolo
Luce, croce, voce e... noce - L'avventurosa vita di sant'Antonio di Padova - di Padre Marco Finco.
Con Padre Marco Finco, Pietro Grava e la collaborazione di studenti dell’Università Cattolica di Milano.
La vita di Sant’Antonio rende evidente la grande domanda: di che cosa ha bisogno veramente l’uomo? I passaggi della sua vita chiariscono il fatto che l’uomo, pur nella assoluta buona volontà, non è capace di rispondere da solo a questa grande domanda. Per muovere davvero la propria storia, e di conseguenza la storia del mondo intero, occorre lasciarsi fare da un Altro. Il percorso della mostra-spettacolo ha lo scopo di far conoscere la storia di questo grande Santo, evidenziando il punto di partenza dello stesso Antonio (allora Fernando): “Che cos’è la felicità?”. I visitatori, accompagnati attraverso otto piccoli luoghi, incontreranno l’esperienza umana e cristiana di Antonio.
Su prenotazione al desk ingresso mostra.
Visite guidate giornaliere dalle ore 11.00 (ogni 30 minuti).
Spettacoli: ore 12.00, ore 16.30 e ore 19.00.


Il Teatro delle Marionette
In collaborazione con Cristian Paglia de La Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni
Spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni spettacoli ore 11.00 - 12.30 - 16.30 (a seguire laboratorio di marionette) - 19.00.


Area Laboratori

1) Laboratorio di giornalismo (dai 9 ai 14 anni)
Redazione Ragazzi - Quotidiano Meeting

Come in una vera e propria redazione giornalistica, ci sarà l’opportunità di sperimentare questo affascinante mestiere al fianco di veri giornalisti.
Sono previste 4 squadre:

  • Squadra interviste: per chi sa fare domande che nessuno osa
  • Squadra fotoreporter: per chi ha l’occhio da vero fotografo
  • Squadra redattori: per chi ama scrivere
  • Squadra cacciatori di notizie: per chi ha la notizia nel sangue

I ragazzi faranno una riunione di redazione al mattino dove decideranno su quali incontri e notizie focalizzarsi. Imposteranno il giornale e i compiti della giornata e a metà pomeriggio costruiranno il loro giornale. L’attività laboratoriale comprende entrambi i momenti.
Ogni giorno, su iscrizione, alle ore 11.30 Incontro di Redazione – ore 17.00 costruzione del giornale con il materiale raccolto e prodotto dai ragazzi.

2) L’isola dei giochi da tavolo – Asmodee Editore (dai 5 anni)
con gli esperti Francesco Socci e Andrea Montagnoli, gioca con noi con: Ticket to Ride, Dixit, Cortex Kids, Jungle Safari, Dobble e tanti altri. Giochi adatti all'intera famiglia, perfetti per generare un vero "meeting" tra i giocatori.
Tutti i giorni, su prenotazione dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.30.

3) Finalmente Scienza – con Stefano Rossi e Alessio Meneghelli
Creazione e lancio di “RAZZI” – con nozioni sul moto, sulla pressione e sull'aria, a seguire il laboratorio in cui i bambini coloreranno un foglio che diventerà un razzo di carta e sarà poi lanciato tramite una postazione di lancio con propulsione ad aria.
Lunedì 20 e giovedì 23, su prenotazione alle ore 15.30 e alle ore 17.00.

4) Tagliamo, incolliamo, disegniamo e coloriamo… (dai 4 anni)
Laboratori creativi manuali, i bambini possono scegliere quale ricordino portare a casa. Ritagliano, incollano, colorano e personalizzano piccoli oggetti o segnalibri con forbici, colla, pennarelli, matite e pastelli.
Tutti i giorni, su prenotazione dalle ore 10,30 alle 13,00.

5) L’arte che si muove – Nunzia Branchina (dai 6 anni)
Quando pensiamo ai dipinti e alle sculture, immaginiamo figure immobili e azioni bloccate. Tutto è fermo e niente può muoversi. O forse no? Conosceremo artisti che ci insegneranno a disegnare figure e oggetti in movimento sul foglio, a realizzare sculture che si muovono al vento e a dipingere senza dover star fermi sulla sedia.

Domenica 19: Il dinamismo dell’azione nei dipinti futuristici di Giacomo Balla. Per imparare dai Futuristi come disegnare figure che “si muovono” all’interno di un quadro.
Martedì 21: Gli animali del circo con il filo di Alexander Calder. Per realizzare animali tridimensionali con il fil di ferro.
Mercoledì 22: Mobiles, i quadri in movimento di Alexander Calder. Assemblando diversi oggetti si costruiscono sculture che si muovono leggere nell’aria.
Venerdì 24: L’illusione ottica nelle opere della Op Art. Per imparare a disegnare forme e segni che ingannano la vista.
Sabato 25: La libertà del gesto nel dripping di Pollock. Con tempere e pennelli per imparare la tecnica della “sgocciolatura”.
Nei giorni indicati, su prenotazione, alle ore 16.30 e alle ore 18.30.

6) Laboratorio musicale Kodaly, un nuovo strumento musicale didattico e divertente.
Con Kodaly suonare è un semplice gioco di geometria. Vieni a scoprire cosa si nasconde in un cilindro... in un cubo… in una sfera! Ogni forma è un'infinita possibilità. Se pensi di non saper suonare devi solo scoprire che lo puoi fare in modo intuitivo e immediato.
Kodaly è un vero e proprio strumento che ti avvicina e introduce alla musica.
Tutti i giorni, ingressi a gruppi di 5 bambini ogni 15 minuti dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 20.00.

Libreria Ragazzi - Jaca Book

Mattina ore 11.30
Lunedì, martedì e mercoledì la Signora dell’estate racconta tante storie
Giovedì, venerdì e sabato LE STORIE DI MIRO (IL NARR’ATTORE) in collaborazione con Teleradiopace di Chiavari

Pomeriggio ore 15.00
Letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Domenica 19: Zia Dorothy di Luigi Ballerini, Giunti Junior Editore – sarà presente l’autore
Lunedì 20: L’orso e il piano di David Litchfield – Zoolibri Editore
Martedì 21: Che poesia mi racconti? di Roberto Piumini – Einaudi Ragazzi Editore
Mercoledì 22: I bestiolini di Gek Tessaro, Franco Cosimo Panini Editore
Giovedì 23: La regina delle nevi di Stefano Bordiglioni, Edizioni EL
Venerdì 24: Elia il camminatore di Guia Risari e Giulia Rossi, San Paolo Edizioni
Sabato 25: Sai fischiare Johanna? di Ulf Stark, Iperborea Editore
Tutte le sere ore 22.15 il Capo Banda racconta la Fiaba della Buonanotte.


IL VILLAGGIO ACCOGLIE I PIÙ PICCOLI

Area Baby
Per bambini da 1 a 3 anni, un’area gioco attrezzata per i piccolini con tanti giochi a loro misura sotto lo sguardo di mamma e papà.

Bambini al Meeting con Consorzio Icaro (Mini Club)
Il mini club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da Domenica 19 a Sabato 25 agosto, dalle ore 10.30 alle ore 20.30. I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato.
Tutte le attività giornaliere avranno a tema il film di animazione I CROODS: C’era una volta l’età della pietra dettata da “Non è vivere, ma un non morire” però c’era anche la Speranza, che fa nascere il desiderio del viaggio, della scoperta, del domani… possibile solo se ci affidiamo a Qualcuno e non restiamo legati a mere regole di sopravvivenza.
10.30 - 12.00 - Happy Times
12.00 - 13.00 - Laboratori a tema
13.00 - 14.00 - Gonfiabile
14.00 - 16.00 - Videoproiezione
16.00 - 16.30 - Merenda
16.30 - 17.30 - Giochi a tema
17.30 - 18.30 - Laboratori a tema
18.30 - 19.30 - Gonfiabile
19.30 - 20.30 - Happy Times

Il servizio è a pagamento
INFO: nidoinfanzia@consorzioicaro.net - cell.329 8089635

Papperia
L’area Papperia è un luogo attrezzato con tutti i confort e un ambiente riservato per la mamma e il suo bambino.

L’ABBRACCIO DEL VILLAGGIO - ANFFAS
Anffas Sibillini, con personale qualificato e volontari, offre a bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie un servizio di supporto, secondo la disponibilità in loco e su prenotazione, per partecipare ad alcune attività della giornata.
Su prenotazione - email: info@anffassibillini.org – cell. 366 1971734




Video