Musica classica al Meeting: si chiude con l’Arpeggione di Schubert

Press Meeting

Rimini, 25 agosto 2015 – La celebre Sonata in la minore per violoncello e pianoforte “Arpeggione” D 821 risalente al 1824, anno decisivo nell’esperienza creativa di Franz Schubert come autore di musica strumentale, chiude gli appuntamenti 2015 di ascolti e esibizioni dal vivo di “Spirto Gentil”.
Introdotto dalla guida all’ascolto di Pier Paolo Bellini, mercoledì 26 agosto alle 19.00 in Sala Neri Conai si esibirà nella Sonata il duo formato da Giulio Giurato al pianoforte e Andrea Noferini al violoncello.
Giurato si è esibito con successo in Egitto, Spagna, Ungheria, Austria, Svizzera, Slovenia e Portogallo, nelle principali città italiane e nei più importanti teatri e rassegne, riscuotendo ovunque importanti riconoscimenti. Sull’onda dell’entusiasmo suscitato a Bologna in due acclamatissime Schubertiadi nell’Aula Absidale dell’Università degli Studi (1999) e in Pinacoteca Nazionale (2000), ha coltivato e portato avanti una particolare predilezione per Schubert, eseguendo diversi lieder con il soprano Maria Claudia Bergantin e composite Schubertiadi in collaborazione con i fratelli Andrea e Roberto Noferini agli archi, coi quali nel 2000 ha fondato lo SchuberTrio, formazione che suscita entusiasmo ad ogni esibizione.
Sue registrazioni dal vivo radiofoniche e televisive sono andate in onda su Rai Radiotre Suite e su Tv2000 via satellite e digitale terrestre, oltre alla presentazione via etere del secondo CD pubblicato sull’opera integrale da camera di Marco Enrico Bossi. Il suo repertorio spazia da Bach a Shostakovich, ed ha eseguito in concerto quasi 300 composizioni diverse tra cui oltre una settantina tra sonate solistiche e da camera, quintetti, trii e altri pezzi importanti. Ha ricevuto notevoli consensi di pubblico e critica eseguendo sia da solista che da camerista composizioni di Beethoven, Schubert, Chopin, Brahms, Fauré, Dvoràk e Rachmaninov.
Andrea Noferini, nato in una famiglia di musicisti, è un vero virtuoso del violoncello. Formatosi alla scuola del grande violinista Arthur Grumiaux a Bruxelles, si è perfezionato con Antonio Janigro e ha seguito corsi di perfezionamento con Paul Tortelier, André Navarra e Yo-Yo Ma. All’intensa attività artistica affianca quella didattica: tiene i Corsi Internazionali di Formazione Orchestrale dell’Estate Musicale Frentana a Lanciano. Dal 1991 è 1° Violoncello Solista al Teatro dell’Opera di Roma.

(M.T.)

Scarica