Manalive – un uomo vivo

La prima assoluta di Manalive – un uomo vivo, spettacolo teatrale in due atti, liberamente tratto dal testo dall’omonima opera di G.K. Chesterton, è andata in scena questa sera, alle 21.45, al Teatro Novelli di Rimini. La produzione del Meeting per l’amicizia fra i popoli e Compagnia Bella, in collaborazione con G.K. Chesterton Institute for Faith & Culture at Seton Hall University e Made Officina Creativa, è stata curata negli aspetti drammaturgici da Giampiero Pizzol e diretta dalla regia di Otello Cenci, con i contributi di Annalisa Teggi e Gloria Garafulich, tra i curatori della mostra Il cielo in una stanza: Benvenuti in casa Chesterton, allestita al Meeting nella piazza C1 e Marco Sermarini. In scena Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Gianluca Reggiani e Andrea Soffiantini.
Lo spettacolo, suggestivo e coinvolgente fin dall’inizio, ha catturato il pubblico che gremiva il Teatro Novelli. Sulla scena, il processo ai presunti fatti di cui Innocenzo Smith sarebbe stato colpevole ha tenuto viva l’attenzione del pubblico, accompagnandolo via via ad accorgersi che sotto accusa non erano i fatti, ma loro interpretazione.
La scena tra ordine e disordine è diventata a sua volta palcoscenico per l’interpretazione/rappresentazione dei crimini di Smith. A processo quindi l’uso della ragione nella lotta contro il nichilismo, il relativismo e lo scetticismo imperante ai tempi di Chesterton (quasi) come ai nostri.
Brillante l’interpretazione degli attori che si sono esibiti, anche con balletti, tra casse di libri, vento, neve, fumo e gli spari dell’immancabile pistola puntata alla testa del razionalista perfetto, “costretto” a innalzare un inno alla vita per scampare alla sua stessa logica. In quel punto la scena ha coinvolto la prima fila della platea. Superiore alle altre l’interpretazione di Soffiantini. Calato fin nelle minime sfumature dello spirito del giudice inglese, ha più volte ottenuto il plauso del pubblico, anche durante la rappresentazione.
Alla fine dello spettacolo Otello Cenci ha invitato il pubblico a visitare la mostra Il cielo in una stanza: benvenuti a casa Chesterton curata da Ubaldo Casotto, Edoardo Rialti, Annalisa Teggi, Gloria Garafulich Garbois. In particolare quest’ultima presenterà, mercoledì alle 11.15 al Caffè letterario Eni A3, il suo volume su Chesterton, originato dal lavoro presso il Chesterton Institute for Faith and Culture e ospitato dalla Società Chestertoniana italiana.
Domani sera, martedì 20 agosto 2013, sempre al Teatro Novelli alle 21,45, va in scena la replica. Biglietti esauriti già da domenica 18 agosto.
(G.L.)