La ristorazione al Meeting 2009

Press Meeting

Il Meeting 2009 dedica 13.500 m² alla ristorazione, con numerosi stand che recuperano le tradizioni gastronomiche delle regioni italiane, senza dimenticare le aree fast food, per soddisfare tutti i gusti del pubblico della manifestazione.

All’interno del Padiglione B3 il pubblico troverà 4 ristoranti: punto fermo della ristorazione del Meeting da più di dieci anni è il Ristorante Romagnolo. Visto il successo dell’ultimo anno, torneranno in tavola le specialità della nostra regione, come i piatti unici di carne o di pesce, mentre non mancheranno i taglieri di affettati, serviti con piadina e della buona Albana di Romagna.
Da una delle regioni più belle d’Italia si riconferma per il 2009 il Ristorante Siciliano, “La Terra di Archimede” dove la tradizione gastronomica di questa splendida terra tornerà ad imbandire le tavole del Meeting. Novità della prossima edizione sarà l’allestimento, che punterà a valorizzare la pesca ed il mare, lasciando al pubblico del Meeting la sensazione di trovarsi in Sicilia.
Il Ristorante Trentino “33 trentini” torna per la terza volta alla manifestazione, offrendo uno spazio suddiviso in diverse aree, sino ad ospitare oltre 500 persone. Legno, molto verde e tanta accoglienza saranno gli elementi visibili nell’allestimento della sala, mentre il menù offerto recupera alcune delle prelibatezze locali che hanno avuto successo negli anni precedenti. Novità del 2009 è la collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, presente al Meeting, dove si punterà sul benessere, che comincia proprio dalla buona tavola.
Ritorna dopo un anno di pausa “Luntane cchiù luntane”, il Ristorante abruzzese ideato dall’Associazione Amici della Fondazione Santa Caterina. I sapori e gli odori di questa regione si diffonderanno all’interno del padiglione, attraverso un menù ancora più ricco che mescolerà mare e montagna, attingendo dalle aree vicine a Sulmona ed all’Aquila. Proprio da questa splendida città abruzzese provengono molti dei prodotti offerti durante il Meeting, unendo ai sapori anche una buona causa: i 130 volontari che lavoreranno in agosto parteciperanno alla raccolta fondi per aiutare una scuola colpita dal terremoto lo scorso aprile.
Presso il Padiglione C3 si riconferma la presenza del Ristorante per Famiglie il “Chicco e il Grano”, in collaborazione con la Casa Santa Marta. Concepito come un fast food per la velocità del servizio, il ristorante punta sulla buona tavola, sulla semplicità e sull’attenzione ai prezzi. Dopo il successo del 2008 verrà riproposta la “papperia”, un angolo per le mamme dove, grazie al supporto della cucina, sarà possibile preparare il latte per i bambini o conservare gli alimenti. Un modo per rendere ancor più piacevole il soggiorno alle famiglie.
Oro Bianco sarà invece una delle novità proposte nella trentesima edizione del Meeting. Presso il Padiglione B2, grazie al Consorzio Igp Vitellone Bianco Appenninico, la carne italiana diventa protagonista. Oro Bianco non mancherà di valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio, come il Riso Ferrarese ed il Trebbiano. Durante i pasti verrà servito pane e dolci appena sfornati dai panettieri e pasticcieri che lavoreranno dietro le quinte per i commensali, mentre durante le ore pomeridiane si avrà la possibilità di assaporare vere e proprie degustazioni dei prodotti bovini.
Per non perdere neppure un incontro, viste le tante offerte culturali, il Meeting ha pensato di riproporre diversi stand, dove la velocità ed il gusto si sposano alla perfezione. Saranno presenti 7 Snack Bar, in collaborazione con Autogrill, mentre nel padiglione B1 ecco una vasta scelta dei servizi Fast Food, dove il pubblico troverà un’area dedicata ai primi piatti, snack e prodotti senza glutine, “Vai col gusto / Alemagna”, l’Antica gelateria del Corso, Meetburger. Ed ancora la Piadineria, “Da Emma” – il Minestraio, Pizza Leggera, la Porchetta Umbra, “Dimmidisì” Frutta e Verdura, “Pausa Caffè” ed il “Marinaio e il Contadino”.
Proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie, colpite nel 2009 dalla crisi economica, il Meeting ha scelto non solo di garantire una vasta scelta per i palati più fini, ma anche di ridurre i prezzi. Sarà possibile infatti gustare un buon piatto di pasta col pomodoro a soli 3 euro, mentre con dieci euro, una famiglia di quattro persone potrà acquistare il pollo e le patatine, o deliziarsi con un buon tagliere di affettati. Un motivo in più per non perdere il Meeting alle porte.