Assicurazioni: sempre più investitori istituzionali. Come state investendo per il nostro futuro?

L’incontro, organizzato in collaborazione con Unioncamere, ha visto protagonisti Fausto Marchionni, Amministratore Delegato e Direttore Generale Fondiaria SAI, e Vincenzo Mungari, Presidente INAIL. Paolo Fumagalli, Presidente di Intesa Vita, ha introdotto la discussione chiedendo agli ospiti in che modo i due enti stanno investendo per il futuro dei cittadini.
Marchionni ha prima descritto il ruolo delle assicurazioni come intermediari finanziari, definendolo come “lubrificante ammortizzatore” del sistema sociale, che consente alle imprese una corretta gestione dei rischi. Ha poi sottolineato come l’assicurazione dia risposta a bisogni del cittadino quali: quello di sicurezza e di finanziamento. Due sono le principali aree di investimento delle liquidità assicurative: il versante “corporate” e il versante “retail”. Per quanto riguarda gli investimenti sul versante “corporate”, Marchionni ha sottolineato che grazie a quest’attività le assicurazioni rilanciano la competitività delle imprese, operando al loro fianco per aiutarle a reperire i fondi per il loro business: questi investimenti hanno quindi la funzione di stabilizzare lo sviluppo delle imprese, migliorare il rapporto tra imprese e assicurazioni e sviluppare un’attività di “risk management”. Il ruolo delle assicurazioni sul versante “retail” si può invece sintetizzare in tre punti: il crescente ruolo di investitore istituzionale nella gestione del risparmio, il peso delle assicurazioni e dei fondi pensione sul totale delle attività finanziarie e l’evoluzione qualitativa dell’assicurazione vita.
Mungari a sua volta ha ricordato la funzione dell’INAIL, sottolineandone la finalità sociale: perseguire una politica di salute e sicurezza in tutto il Paese. In questi ultimi anni l’INAIL ha trasformato la propria attività in senso etico-sociale, proponendosi come pilastro della previdenza e come ente impegnato nel futuro del lavoratore.

I.C.
Rimini, 22 agosto 2005