Codice etico e modello organizzativo

LETTERA DEL PRESIDENTE 

È con orgoglio che presento il Codice Etico di Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, in cui sono definiti - in modo organico e unitario - i principi e i criteri di riferimento per regolare i comportamenti degli amministratori, dei dipendenti e di tutti coloro che collaborano con la Fondazione.
Si fonda sul patrimonio comune di valori condivisi sui quali la Fondazione ha costruito e intende continuare a costruire lo sviluppo della propria attività.
E’ una guida alle decisioni di tutti i giorni. Rispettare e far rispettare il Codice Etico in ogni attività della Fondazione genera fiducia in tutti i portatori d’interesse e contribuisce ad affermare la reputazione della Fondazione stessa.
Il comportamento affidabile di ognuno di noi e la buona reputazione della Fondazione creano valore e costituiscono un indispensabile fattore di crescita e di sviluppo. 
Tutte le scelte dei nostri interlocutori si fondano sulla fiducia e sulla responsabilità: è per questo che il Codice Etico non rappresenta soltanto un adempimento formale ma una conquista di ogni giorno.
Il Codice Etico comporta un grande impegno da parte della Fondazione, e richiede senso di condivisione e di responsabilità, soprattutto da parte degli amministratori, dei dirigenti, dei dipendenti, dei collaboratori, dei partner rilevanti. Di fatto, è parte del rapporto che li lega alla Fondazione. Sarà quindi diffuso a tutti i portatori d’interesse e spiegato a chi vuole operare in Fondazione o con la Fondazione. 
Verrà calato nella pratica quotidiana e sarà aperto a ogni possibile miglioramento per valorizzare l’attività della Fondazione e la sua voglia di crescere.

Il Presidente