AL VIA I LAVORI DI COSTRUZIONE DEL MEETING 2007

Press Meeting

Arriveranno mercoledì 8 agosto alle 8.30 in 454 ed inizieranno a costruire i primi pezzi del Meeting. In totale, nell’arco che va dall’8 agosto al 18 agosto, saranno 862. Giovani e adulti disposti a tutto e con tanta voglia di fare: pianteranno chiodi, limeranno, pittureranno, tireranno su muri, progetteranno sale, disporranno faretti e cavi elettrici, sposteranno ed ordineranno materiali, dai pannelli delle mostre ai computer, per far si che per il 19 agosto, giorno dell’inaugurazione sia tutto pronto.
Stupisce ancora una volta la presenza massiccia di giovani studenti universitari: 696 sul totale, pari quindi all’80% dei volontari del Pre-Meeting. . Lo zoccolo duro quest’anno sarà rappresentato dalle facoltà tecnico- artistiche del polo universitario di Milano, presenti per tutti i dieci giorni: 100 ragazzi in totale, 60 dalla facoltà di Architettura e 40 dall’Accademia di Brera, ai quali si affiancheranno nei primi 5 giorni 200 universitari provenienti da ogni facoltà e città, come Lugano, Genova, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ancona. Il cambio avverrà il 13 di agosto con 120 studenti di ingegneria in arrivo dal capoluogo lombardo e altre zone.
Divisi in gruppi di 450 per giorno, la giornata di lavoro è uguale per tutti. Si comincia alle 9.00 della mattina, fino alle 13.00, un panino, e poi subito si riprende dalle 14.30 fino alle 18.30.
Il divertimento è comunque assicurato dal lavorare insieme e la serietà garantita anche dai 166 adulti, che aiuteranno e guideranno i ragazzi nei loro compiti. Agli stessi adulti saranno anche affidati i turni serali dalle 20.30 alle 23.00 che inizieranno nei giorni più prossimi alla manifestazione (14, 16, 17, 18 agosto).
Sorprende quindi questa massa di ragazzi che stanno arrivando in Fiera e che investirà parte delle proprie vacanze per lavorare gratuitamente: “In un mondo dove tutti si lamentano dei giovani, che sembra non abbiano più valori e pensino solo a divertirsi – commenta Emilia Guarnieri, presidente del Meeting – stanno iniziando ad arrivare le prime centinaia dei 4000 giovani volontari che saranno presenti al Meeting. Evidentemente la proposta del Meeting ha qualcosa di estremamente attraente”.